Seguici su

Cultura

“Musica pro Tempore Paschali”, a Gazzaniga una rassegna musicale per il Tempo Pasquale

Pubblicato

il

“Musica pro Tempore Paschali”: domenica 23 aprile a Gazzaniga prende il via una rassegna liturgica musicale per il Tempo Pasquale

La Corale Polifonica “A. Belotti” e la Banda Cittadina di Gazzaniga – Foto Rinaldo Pezzera

Un originale evento musicale prenderà il via domenica 23 aprile a Gazzaniga: è la rassegna liturgica “Musica pro Tempore Paschali”, nata dalla collaborazione tra la Corale Polifonica “A. Belotti” e la Banda Cittadina di Gazzaniga e concepita come formula di animazione musicale per le Messe delle domeniche che vanno da Pasqua a Pentecoste.

La costante della rassegna sarà l’esecuzione della messa gregoriana “Lux et Origo”, appartenente all’ordinarium missae del Tempo Pasquale, eseguita dalla sezione maschile della Corale “A. Belotti”. Il programma ha la finalità di valorizzare la musica d’insieme, alternando, da una domenica all’altra, diversi ensemble di strumenti a fiato, composti da musicisti affiliati alla Banda Cittadina di Gazzaniga.

“L’offerta musicale è estremamente varia – spiega Francesco Maffeis, che ha curato la direzione artistica dell’intero evento – ed alterna proposte più classiche ad altre dal carattere più moderno, proponendo un’autentica elevazione spirituale attraverso forme artistiche lontane tra di loro, ma accomunate dal carattere assieme meditativo e gioioso tipico del Tempo Pasquale. I brani proposti coprono, infatti, più di seicento anni di storia della musica, passando dal già citato canto gregoriano al periodo rinascimentale, dall’epoca barocca al repertorio classico, dal romanticismo francese e tedesco alla musica contemporanea”.

Nel corso della rassegna si potranno ascoltare il quartetto di clarinetti “Angelus Domini”, il duo tromba e organo “Lauda Anima”, il duo di flauti “Quemadmodum Speravimus”, il quartetto di sax “Christus Resurgens” e il duo oboe e fagotto “Ascendit Deus”. Nella festa dell’Ascensione, sarà ospite della rassegna la Cappella Vocale “G. B. Moroni”, diretta dal m° Giovanni Guerini.

A conclusione del tempo Pasquale, la solenne S. Messa di Pentecoste vedrà la partecipazione della Corale Polifonica “A. Belotti”, accompagnata da tutti gli strumentisti intervenuti durante la rassegna, col nome di Ensemble “Lumen Cordium”, sotto la direzione di Francesco Maffeis.

Le Messe saranno celebrate nella chiesa di Gazzaniga. Di seguito il programma.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *