info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Scotöm, tutti i soprannomi dei paesi bergamaschi
Cronaca

Scotöm, tutti i soprannomi dei paesi bergamaschi

Conoscete il soprannome del paese in cui vivete? Nella lista tutti gli scotöm di Bergamo. Ci sono i càvre de Ardés, i baradèi de Clüsù e i tzu de Peia. Questi sono solo alcuni dei soprannomi delle popolazioni bergamasche contenuti in un immagine che sta facendo il giro di Facebook, tratta da un volume di […]

Conoscete il soprannome del paese in cui vivete? Nella lista tutti gli scotöm di Bergamo.

Ci sono i càvre de Ardés, i baradèi de Clüsù e i tzu de Peia. Questi sono solo alcuni dei soprannomi delle popolazioni bergamasche contenuti in un immagine che sta facendo il giro di Facebook, tratta da un volume di storia locale.

Si tratta degli scotöm in dialetto che caratterizzano gli abitanti di ogni paese della provincia di Bergamo. Alcuni sono curiosi, altri più divertenti o anche un po’ volgari.

In alcune zone viene distinto chi abita nel capoluogo da chi abita nelle frazioni, segno dell’autonomia e della caratterizzazione, soprattutto in passato, delle singole località. Questo succede ad esempio per Castione della Presolana, dove gli abitanti sono chiamati i gòs, e Bratto, dove sono chiamati i Gàcc.

Da notare l’aggiunta sulla Val Gandino che ha una filastrocca che collega un paese all’altro: “Lèf in d’ona braga, Pèa sbèrnigàda, Gandì pumpus, Cirà invidiùs. Barzizza tra róssa, Cassà lóng i dècc, Casnich cópa gécc”.

Tutti i diritti riservati ©

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo precedente
Rinviato a giudizio il 73enne di Clusone in carcere da...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!