Ultimo fine settimana di aprile soleggiato, con temperature ancora contenute.

La sferzata fredda arrivata dopo le Festività pasquali si farà sentire che nel prossimo week end, con le temperature che faticheranno a risalire. L’aria fredda in discesa dai Paesi Balcanici ha spazzato via la  mitezza di Pasqua e Pasquetta, con venti sostenuti ma con precipitazioni per lo più arroccate sulle creste più alte.

Nelle nostre Valli solo il transito di tante nubi, qualche episodio precipitativo a quote alte e soprattutto vento impetuoso. Burrasca invernale che si è spostata velocemente verso il Centro Italia.

Da venerdì 21 aprile l’Alta pressione “ricucirà” lo strappo instabile e freddo, per poi “traghettarci” verso un fine settimana più tranquillo. Avremo un ottimo soleggiamento, ma le temperature rimarranno ancora sotto le medie stagionali di alcuni gradi.

Minime ancora gelide di prima mattina (attorno allo zero gradi quella di stamane) per poi rialzarsi tra sabato e domenica fino a raggiungere i 2-4°C.

Massime anche loro contenute, tra 16 e 19°C (valori stimati per la località di Vertova). Vento in attenuazione, ma ancora debole proveniente da Nord.

Dunque farà ancora freddo per alcuni giorni, poi la “porta” atlantica si aprirà per portare la pioggia a ridosso del Ponte del 25 aprile.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.