Seguici su

Cronaca

Fiorano, tutto pronto per il falò di San Giorgio: la fiaccola in arrivo da Fiobbio

Pubblicato

il

Tutto pronto per il falò di San Giorgio a Fiorano al Serio: la fiaccola in arrivo da Fiobbio.

La catasta del falò a Fiorano al Serio

Sono una decina i corridori impegnati nella staffetta che partirà poco dopo le 19 di sabato 22 aprile da Fiobbio di Albino con la fiaccola benedetta alla volta di Fiorano al Serio dove, alle 21.30 sul sagrato della chiesa, sarà acceso il tradizionale falò di San Giorgio.

Da qualche anno un gruppo di podisti svolge questa staffetta da luoghi sacri significativi com’è stato negli scorsi anni Sotto il Monte, Casnigo e Premolo e come è quest’anno Fiobbio di Albino in occasione dei 60 anni della morte della Beata Pierina Morosini (leggi di più qui).

I festeggiamenti per il patrono San Giorgio continueranno domenica con le celebrazioni e con l’importante inaugurazione del Polittico del Moroni restaurato dalla Fondazione del Credito Bergamasco e ritornato dietro all’altare della chiesa parrocchiale dopo un anno.

Il polittico durante i restauri a Palazzo Creberg a Bergamo

Il Polittico è un capolavoro del pittore albinese Giovan Battista Moroni risalente al 1575-1578 ed è stato restaurato a Bergamo presso la sala del consiglio a Palazzo Creberg tra l’aprile e l’ottobre del 2016 per mano di Andrea Lutti di Bergamo, mentre Leone Algisi di Trescore Balneario ha sistemato la “cornice linea” della composizione (leggi di più sul restauro).

L’inaugurazione si svolgerà domenica alle 15 in chiesa parrocchiale alla presenza del Direttore della fondazione del Credito Bergamasco Angelo Piazzoli, di Andrea Lutti, di Leone Algisi e dell’esperto Simone Facchinetti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *