Seguici su

Cultura

Un Giardino dei Giusti sull’Altopiano, giovedì l’incontro con Gabriele Nissim

Pubblicato

il

Un Giardino dei Giusti anche sull’Altopiano di Clusone? Se ne parla giovedì sera in un incontro a Clusone

Il Giardino dei Giusti a Milano

Un Giardino dei Giusti dell’Altopiano di Clusone? Perché no. L’idea nasce dalla volontà di ricordare i molti i Giusti che anche in alta Val Seriana, senza clamori né ricompense, salvarono la vita alle persone perseguitate dal nazismo. Per “Giusti tra le nazioni” si indicano infatti i non-ebrei che hanno agito in modo eroico mettendo a rischio la propria vita senza interesse personale per salvare quella degli ebrei.

L’idea è del presidente dell’Associazione IL TESTIMONE Giovanni Cominelli sulla scia del recente libro di Mino Scandella e Carla Polloni “Ricordate che questo è stato” che ricostruisce le vicende degli Ebrei ospitati a Clusone per sfuggire alla shoa. Sull’altopiano e in Alta Valseriana in generale, furono parecchi i casi di Ebrei nascosti soprattutto nelle cascine e nelle contrade fuori dai centri abitati, per questo non è fuori luogo pensare ad un luogo in cui tramandarne la memoria soprattutto alle nuove generazioni.

Un primo passo in questa direzione verrà compiuto il 4 maggio a Clusone, nella serata organizzata da IL TESTIMONE col patrocinio della Comunità Montana e di tutti i Comuni dell’Alta Valle. L’appuntamento è alle ore 20.45 presso l’auditorium delle Scuole Elementari di via Roma: ospite Gabriele Nissim, storico e giornalista italiano di origine ebraica, definito “l’uomo che dà la caccia a chi fa del bene e che ha esteso l’idea del Giardino dei Giusti a tutte le shoa del Novecento, raccontando le piccole storie di chi rischia la vita per rompere il meccanismo del male”. Storie cui Nissim ha dedicato gran parte della sua vita, divulgandole attraverso documentari, inchieste e libri tra cui l’ultimo dal titolo “La bontà insensata” nel quale si narrano varie esperienze di persone giuste e se ne spiega l’importanza simbolica e concreta per la società di oggi.

Nissim ha riprodotto un Giardino dei Giusti simile a quello di Gerusalemme a Milano, in cima alla collina di Monte Stella, collina simbolica perché creata con le macerie dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; a Yerevan, luogo-simbolo del genocidio armeno; a Sarajevo e in molti altri Paesi del mondo mentre il Parlamento europeo ha istituito il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *