Seguici su

Cronaca

Dal campo alla tavola, la filiera del Mais Spinato di Gandino in diretta a RAI UNO

Pubblicato

il

Nuova vetrina televisiva per il Mais Spinato di Gandino, al centro della puntata di lunedì 15 maggio 2017 di “Tempo & Denaro” su RAI UNO. Una diretta tv fra tradizione agricola ed innovazione enogastronomica

Lunedì 15 maggio 2017 la Val Gandino è di nuovo in vetrina su Rai Uno. Alle 11.05, sulla rete ammiraglia della Tv di Stato andrà infatti in onda una nuova puntata di Tempo & Denaro, trasmissione di attualità ed informazione condotta da Elisa Isoardi con la regia di Alessandra De Sanctis.

La trasmissione offre quotidianamente approfondimenti mirati su prodotti di largo consumo, segnalando valori dietetici per una sana alimentazione, ma anche eccellenze enogastronomiche di pregio, visitando direttamente i luoghi di produzione. Ecco allora il collegamento con Gandino, nell’area coltiva dell’antica Cà Parecia, dove l’inviato Ivan Bacchi intervisterà il custode del seme Giovanni Savoldelli riguardo a coltura e cultura del Mais Spinato di Gandino.  Seguiranno i collegamenti, nella sede dell’Agrigal – azienda agricola Adriano Galizzi, che ha recentemente ottenuto la certificazione bio delle proprie colture.

Agrigal vanta anche il primato di prima produttrice in Lombardia (nel laboratorio di Leffe) delle gallette integrali di Mais Spinato® a chicco intero. Proprio su questo tema si concentrerà l’attenzione della troupe della RAI, che si trasferirà successivamente presso la sede dell’Agricoltura Savoldelli Clemente, titolare del mulino a pietra che cura la preparazione delle farine alla base della filiera enogastronomica del Mais Spinato di Gandino®.

La trasmissione: Tempo & Denaro

Quarantacinque minuti di televisione dalla parte del cittadino con attualità e informazione. Il consumatore italiano tipo individuato nella sua più varia accezione di cliente-utente-consumatore, che vive quotidianamente alle prese con diritti e doveri, scelte e rinunce, consumi ed economie e che ha messo al centro del proprio orientamento il controllo del prezzo e della spesa. Un programma che riporta sul piccolo schermo la tutela del consumatore.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *