Una sola lista di candidati per le elezioni comunali dell’11 giugno a Leffe. In lizza c’è il candidato sindaco Marco Gallizioli, che raccoglie il testimone (dopo due mandati) da Giuseppe Carrara nel gruppo “Nuovi Orizzonti per Leffe e la sua Valle”

Il gruppo di Marco Gallizioli

Una sola lista di candidati per le elezioni comunali dell’11 giugno a Leffe. In lizza c’è il candidato sindaco Marco Gallizioli, che raccoglie il testimone (dopo due mandati) da Giuseppe Carrara nel gruppo “Nuovi Orizzonti per Leffe e la sua Valle”. Gallizioli, 49 anni sposato con due figli, negli ultimi cinque anni è stato vicesindaco con deleghe a Bilancio ed Istruzione, ma già nel 2007 era entrato in giunta da assessore esterno.

Il sindaco uscente, Giuseppe Carrara, lascia la carica dopo due mandati e non farà parte della nuova compagine, che (per la prima volta dopo decenni) sarà l’unica a presentarsi ai 3.773 elettori del comune della Val Gandino, suddivisi in quattro sezioni. Un dato importante, dato che a questo punto a separare Marco Gallizioli dall’investitura a sindaco è soltanto il raggiungimento del quorum della metà più uno di votanti che si rechino ai seggi (1888).

Marco Gallizioli

Uno scoglio da non sottovalutare, dato che la mancanza di un “duello” potrebbe togliere a molti la spinta al voto. Cinque anni fa a contrastare il passo a “Nuovi Orizzonti” c’era la lista “Obiettivo Leffe” del candidato sindaco Hermann Spampatti. Il gruppo che oggi presenta Marco Gallizioli vinse praticamente con il doppio dei voti della lista, con Spampatti dimessosi immediatamente da consigliere comunale. Al suo posto (insieme a Giovanni Giacomo Salvoldi) subentrò Matteo Poli, che ora fa parte della squadra di maggioranza.

A confermare la continuità rispetto alla compagine amministrativa uscente, oltre alla candidatura a sindaco di Gallizioli, ci sono quelle degli altri assessori uscenti, Abele Capponi e Santo Pezzoli. A garantire le quote rosa sono Silvia Beltrami, Rossana Bettoni, Emanuela Bosio (già consigliere nel quinquennio 2007-2012), Marta Frana e Silvia Pezzoli, mentre a garantire impegno in ogni ambito e fascia d’età ci sono Giordano Feltre, Giovanni Pezzoli, Adriano Servalli e Michele Zenoni, già presidente di Leffegiovani.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.