Seguici su

Cronaca

Avis Bergamo, chiamata urgente dei donatori di gruppo 0 per sangue intero

Pubblicato

il

Comunicazione del presidente provinciale dell’AVIS, Artemio Trapattoni, a tutti i presidenti degli Avis comunali della Bergamasca: urge sangue gruppo 0


Sabato 20 maggio il presidente provinciale dell’Avis, Artemio Trapattoni (eletto nelle ultime settimane in sostituzione di Oscar Bianchi, divenuto presidente regionale) ha inviato una comunicazione a tutti i presidenti delle sezioni AVIS della provincia di Bergamo.

“Il SIMT (Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, ndr) degli Ospedali Riuniti di Bergamo – si legge nella lettera – ci ha allertato in merito ad una contingente situazione di giacenza di sangue di gruppo 0 critica ai fini di garantire il fabbisogno trasfusionale nei prossimi giorni”.

“Chiedo pertanto – aggiunge Trapattoni – di tenere alto in questi giorni il livello di guardia sulla chiamata dei donatori di gruppo 0, Rh positivo o negativo, idonei per tempistica e motivi sanitari, alla donazione di sangue intero. La donazione dovrà essere programmata su appuntamento”.

In Bergamasca (e la Valle Seriana fa la parte del leone) sono oltre 68.000 le donazioni annuali, con più di 37.000 donatori attivi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *