Seguici su

Eventi

I Sentieri della Musica, in estate il Festival nei rifugi delle Orobie

Pubblicato

il

Nell’estate 2017 nei rifugi in quota delle Orobie il Comune di Valbondione propone “I Sentieri della Musica” con momenti musicali che spaziano dal jazz, al rock, alla lirica.

La diga del Barbellino

Prenderà il via domenica 18 giugno e si svolgerà fino a fine settembre: è il Festival “I Sentieri della Musica” che avrà come scenario le Orobie bergamasche e i rifugi che si trovano in quota nel territorio di Valbondione. Ad esibirsi musicisti e cantanti con proposte che spaziano dal rock, al jazz, alla lirica.

Ad introdurre la presentazione della manifestazione nella serata di lunedì presso il Palamonti di Bergamo Paolo Valoti, Presidente del Cai di Bergamo che ha patrocinato l’evento. “Siamo molto felici di questa manifestazione – ha commentato – e dell’unione di intenti che ci unisce al Comune di Valbondione”.

“Come amministrazione – ha spiegato il sindaco di Valbondione Sonia Simoncelli – abbiamo deciso di investire nei rifugi creando una nuova sinergia tra natura, escursionismo e cultura per dare un valore aggiunto al nostro territorio”.

Gli artisti che raggiungeranno i rifugi sono tutti bergamaschi e proporranno momenti musicali molto diversi. L’apertura della manifestazione sarà però a carattere internazionale con il norvegese Karl Seglem.

“Il nome della manifestazione – ha precisato Margherita Rodigari, consigliere del comune di Valbondione e ideatrice dell’evento – fa riferimento ai sentieri che gli escursionisti e i musicisti dovranno percorrere per raggiungere le location dei concerti ma anche ai percorsi interiori che i momenti musicali permetteranno di vivere”.

Il rifugio Mario Merelli al Coca

Tra le tappe più semplici e accessibili a tutti quelle in occasione delle aperture del Serio presso l’osservatorio di Maslana raggiungibile con un’ora circa di cammino da Valbondione e quella al rifugio Campel, raggiungibile sia con un breve tragitto a piedi che con la seggiovia.

Più impegnativi i sentieri per il rifugio e ostello Curò, Coca e Barbellino fino a quello più lungo per il Brunone.

L’iniziativa è totalmente green, perché i musicisti non utilizzeranno mezzi di trasporto (come elicotteri o quad) ma cammineranno verso le loro mete come gli escursionisti nel segno del rispetto della natura.

Il programma

Il borgo di Maslana

DOMENICA 18 GIUGNO

Osservatorio di Maslana / Cascate del Serio ore 10.00

KARL SEGLEM TRIO

In occasione della prima apertura delle Cascate del Serio il sassofonista Karl Seglem, definito “tesoro musicale della Norvegia”, darà il via alla rassegna di concerti in alta quota, accompagnato da Lars Jakob Rudjord alla tastiere e da Kåre Opheim alla batteria. Prendendo ispirazione dalla natura circostante svilupperanno un paesaggio sonoro di grande lirismo. In caso di pioggia il concerto si terrà presso Chiesa Parrocchiale di Valbondione dalle ore 15.00.

SABATO 15 LUGLIO

Osservatorio di Maslana / Cascate del Serio in notturna ore 21.00

ANDREA TONOLI  PIANO SOLO

Ad arricchire il consueto appuntamento serale delle Cascate del Serio sarà il talentuoso pianista Andrea Tonoli noto per le sue atmosfere rarefatte capaci di trasmettere grande benessere e armonia, eseguirà brani originali tratti dal suo ultimo album “AnarchAngel”. In caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Polifunzionale di Valbondione alle ore 23.30.

DOMENICA 23 LUGLIO

Ostello al Curò / “Nido di pietra” ore 14,00

GABRIELE LATTUADA PERCUSSIONI

Nel nido roccioso realizzato da Marta Petteni nell’ambito di “Sentieri Creativi”, avrà luogo la performance del percussionista Gabriele Lattuada. Seguendo i “consigli” incisi sulle pareti: ascoltare, osservare, sognare, contemplare, accogliere, respirare, crescere, percepire, egli costruirà un dialogo con la natura circostante. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno dell’Ostello.

DOMENICA 30 LUGLIO

Rifugio Campel Lizzola ore 11,00

B-SWING DI VILLA D’OGNA

Concerto finale del campus musicale estivo del Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa D’Ogna, tenuto dagli insegnanti ed oltre 50 bambini scatenati che ci rallegreranno con le loro note swing.

Possibilità di usufruire dell’impianto di risalita. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del rifugio.

GIOVEDI 17 AGOSTO

Rifugio Barbellino ore 14,00

ELENA BERTOCCHI / CLAUDIO RANZA

Accanto al lago naturale del Barbellino il noto alpinista-tenore Claudio Ranza ed il soprano Elena Bertocchi canteranno un repertorio di celebri melodie circondati dalla splendida cornice delle Orobie. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del rifugio.

SABATO 26 AGOSTO

Rifugio Baroni al Brunone ore 21,00

GIORGIO SALA / MAURO GHILARDINI

A suonare in cima al più lontano baluardo della montagna saranno Giorgio Sala alla chitarra e Mauro Ghilardini alla voce. Al chiarore della luna e sotto migliaia di stelle daranno vita ad una serata rock alternativa tra amici. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del rifugio.

DOMENICA 03 SETTEMBRE

Rifugio “Mario Merelli” al Coca ore 11,00

GRACE O’ MALLEY QUARTET

I precursori dei concerti in alta quota ospiteranno il quartetto di musica folk-irlandese Grace O’Malley con un ricco repertorio legato al mondo popolare e tradizionale delle terre d’oltre Manica. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del rifugio.

DOMENICA 17 SETTEMBRE 

Rifugio Maslana / Festa di Maslana ore 14,30

I BRIGHELLA

L’antico borgo di Maslana si animerà con la tradizionale festa e lo spettacolo fatto di danze e balli popolari di fine ‘800 e inizio ‘900, tutto da vedere e ascoltare, della compagnia di Comun Nuovo “Brighella e la torre campanaria”, lo storico gruppo folcloristico bergamasco nato nel 1971.

DOMENICA 24 SETTEMBRE 

Rifugio Curò ore 11,00

QUINTETTO DI FIATI OROBIE

In occasione del “Week-end parrese al Rifugio Curò” si esibirà il Quintetto di Fiati Orobie nato per volontà di cinque musicisti bergamaschi nel 2006. Questo ensemble di elevata qualità musicale ci

proporrà il progetto inedito dal titolo “Gaetano Donizetti e la montagna”. In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno dell’Ostello.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *