Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana estivo

Pubblicato

il

In Val Seriana è già estate con temperature sopra la media che proseguiranno fino a metà settimana.

L’estate 2017 dagli ultimi aggiornamenti dei Modelli matematici ha molta fretta, e lo ha già dimostrato nei giorni scorsi. Partendo dalle temperature sopra le medie stagionali di alcuni gradi, e anche dalla stabilità meteo a tutte le quote. Quando l’aria mite raggiunge anche le quote oltre i 3000 metri, difficilmente si vengono a creare condizioni per temporali o rovesci.

E’ quello che succederà nei prossimi giorni con la nuova espansione dell’Alta pressione a tutte le quote, accompagnato da un rialzo delle temperature che durante le ore più calde potrebbero sfiorare nuovamente la soglia dei 28-29°C, ma anche arrivare fino ai 30° nella bassa Val Seriana. Con la scarsa ventilazione, aumenterà il tasso di umidità e con sé anche la fastidiosa afa.

Precipitazioni come vi anticipavo per lo più assenti fino a giovedì 1° giugno, salvo qualche nota instabile compresa nel clima estivo.

Clima estivo che purtroppo subirà uno stop forzato durante il Ponte del 2 Giugno, a causa del transito di un fronte temporalesco ancora tutto da “decifrare”.  Vedremo nei prossimi giorni quali indicazioni daranno i Centri di Calcolo. Facilmente l’Alta pressione subirà una “limatura” nel prossimo  fine settimana, per poi riprendersi immediatamente.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *