Seguici su

Cronaca

La saga dei Chiodi: un’intera famiglia nei Vigili del fuoco, Michele torna a Bergamo – foto

Pubblicato

il

Continua la saga dei Chiodi: la famiglia di Gazzaniga interamente impegnata nei Vigili del fuoco. Oggi a Roma il giuramento di Michele che da lunedì tornerà a Bergamo.

La famiglia Chiodi a Roma, da sinistra: Giampiero, Samantha, Michele, Raffaello, Callista. Cinzia, Daniel e Manuelo

E’ cominciato tutto diversi decenni fa quando Giampiero Chiodi di Gazzaniga divenne Vigile del fuoco volontario nel distaccamento della media Val Seriana. Da lì per lui 36 anni di servizio e l’inserimento di tutti i figli nel mondo dei pompieri.

Due i figli volontari: Cinzia e Manuelo, oggi a capo del distaccamento di Gazzaniga. Altrettanti i figli permanenti: Raffaello dal 2001 e da oggi anche il più giovane, Michele, che ha giurato a Roma alla presenza delle alte cariche del corpo e del Governo. Una saga che non si ferma qui ma che va verso la terza generazione con il nipote Daniel, figlio di Manuelo, anch’esso Vigile del fuoco volontario a Gazzaniga.

La famiglia con le alte cariche del corpo dei Vigili del fuoco

Martedì 30 maggio tutta la famiglia di pompieri, insieme alla mamma Callista e alla fidanzata Samantha, ha raggiunto Roma per il giuramento di Michele Chiodi che si è svolto alle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle.

Michele negli ultimi 7 mesi ha frequentato il 79° corso e oggi ha giurato insieme a circa 400 Vigili del fuoco che saranno impiegati su tutto il territorio nazionale. Al Comando Provinciale di Bergamo ne arriveranno 16 che saranno distribuiti tra le sedi di Clusone, Zogno, Bergamo e Orio al Serio.

“Lunedì entrerò in servizio dopo questi mesi lontano da casa – racconta Michele – e con un bagaglio di preparazione ed esperienze davvero importante. Oggi la cerimonia del giuramento è stata molto emozionate visto che questo traguardo è sempre stato il mio sogno. Non so ancora in quale sede opererò ma sono molto contento di tornare in terra bergamasca”.

Gentiloni alla cerimonia

Al giuramento ha preso parte il Premier Paolo Gentiloni e l’Ing. Gioacchino Giomi, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Diverse le coreografie e le dimostrazioni realizzate dai neo Vigili del fuoco di fronte ad una platea composta da amici e parenti molto emozionati.

La fiamma realizzata dai Vigili del fuoco

Il giuramento

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *