Seguici su

Cronaca

Sabato la “Camminata sul Serio” da Nembro a Pradalunga

Pubblicato

il

Sabato torna la “Camminata sul Serio” organizzata dalle amministrazioni locali con PromoSerio e i gruppi di cammino: partenza da Nembro e arrivo a Pradalunga.

Una delle precedenti edizioni della Camminata

Una camminata non competitiva di 12 km che si snoda lungo i sentieri e la pista ciclopedonale dei comuni della Bassa ValSeriana: è la nuova edizione della “Camminata sul Serio” in programma per sabato 10 giugno e organizzata da  PromoSerio, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Nembro, Alzano Lombardo, Ranica, Pradalunga, Villa di Serio e Scanzorosciate. L’evento è promosso dai gruppi di cammino dell’Ats Bergamo con l’obiettivo di sensibilizzazione i benefici dell’attività fisica per ogni fascia d’età.

L’evento è stato presentato nel pomeriggio del 6 giugno presso la sede della Comunità Montana Valle Seriana di Clusone alla presenza delle amministrazioni coinvolte e di Lorenzo Aresi, in rappresentanza di PromoSerio.

Massimo Pulcini assessore del comune Nembro ha spiegato che: “La camminata si svolge da 3 anni e per noi è importante dare continuità al messaggio di sport e benessere grazie ad un’attività adatta a tutti com’è la camminata libera con i gruppi di cammino che esistono su tutto il territorio bergamasco”.

L’iscrizione alla camminata è gratuita e può avvenire anche prima della partenza. Il ritrovo è fissato alle ore 9 in Piazza della Libertà a Nembro e l’arrivo è previsto a Pradalunga presso il Parco degli Alpini, dove sarà possibile pranzare previa prenotazione alla partenza  al costo di €5.

Aresi, Mismetti, Pulcini, Taglione e Allieri alla prenotazione dell’evento

“Non dimentichiamo l’aspetto sociale che si affianca a quello sportivo – ha aggiunto Giovanna Taglione assessore allo Sport e Politiche sociali di Ranica -: il semplice gesto quotidiano del cammino, oltre a fare bene, permette di creare momenti di comunità”.

I gruppi di cammino che parteciperanno alla camminata fanno parte della rete “Città Sane” di Ats Bergamo.

Massimo Mismetti, consigliere di Pradalunga ha sottolineato: “E’ importante ringraziare gli sponsor e i volontari tra cui gli Alpini di Pradalunga che mettono a disposizione il parco per il pranzo. Da non dimenticare “Isla Bonita” di Villa di Serio che fornisce la frutta che sarà data gratuitamente ai partecipanti”.

“La camminata nasce per valorizzare i gruppi di cammino – ha spiegato Eliseo Allieri responsabile del gruppo di cammino Villa di Serio -. Il percorso di 12 km è adatto a tutti perché si svolge in zone ombreggiate. Attraverso il tragitto che si snoda da Nembro, ad Alzano Sopra verso Pradalunga sarà possibile inoltre ammirare splendidi luoghi della nostra Valle che sono pochi conosciuti”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *