Seguici su

Cronaca

CISL, apre a Gazzaniga lo Sportello Artigiani

Pubblicato

il

Parte dalla Val Seriana il progetto per il welfare dei dipendenti. Dalla CISL “Sportello Artigiani”: a Gazzaniga da lunedì 19 la sperimentazione.

Bergamo conta oltre 25.000 lavoratori dipendenti di imprese artigiane, distribuiti in 5760 aziende attive. È un settore dell’economia orobica in sofferenza: anche nella rilevazione del primo trimestre di quest’anno, infatti, l’artigianato ha perso qualcosa come 300 aziende rispetto al 2016, ma rimane comunque diffuso e vivace.

La CISL, negli ultimi anni, si è resa protagonista, insieme a altri attori della contrattazione, dell’avvio di nuovi e utili strumenti nel campo del welfare destinato ai dipendenti delle aziende artigiane e ai loro familiari. A livello regionale, è stato avviato il “progetto Artigiani” che ha scelto Bergamo, e la Valle Seriana in particolare, per l’avvio della sperimentazione che a Gazzaniga partirà ufficialmente lunedì prossimo (19 giugno), e tutti i lunedì sarà aperto dalle 16.30 alle 18.

In questo territorio, infatti, sono attive 1202 imprese artigiane per una “popolazione dipendente” di quasi 4000 lavoratori.

“Il progetto condiviso con la USR Lombardia arriverà in 264 di queste, e cioè quelle con 7 e più dipendenti (poco meno di duemila i lavoratori che saranno coinvolti). È verso queste imprese che si è stabilito di avviare il progetto – dice Giacomo Meloni della segreteria CISL di Bergamo”.

Il sistema dell’artigianato nella nostra provincia è molto diffuso, “e per i lavoratori artigiani gli ultimi risultati della contrattazione sono stati particolarmente rilevanti. Rimane però per il sindacato sempre difficile raggiungere ogni piccola realtà e ogni singolo dipendente.

Ma è importante che sappiano che ogni lavoratore artigiano ha diritto alla formazione, che su prestazioni sociali e sanitarie esistono fondi integrativi. La CISL e le sue categorie intendono perciò fornire alle lavoratrici e ai lavoratori dell’artigianato, e a tutti coloro che sono interessati, un servizio che permetta una maggior conoscenza dei diritti e delle opportunità che il sindacato ottiene attraverso la contrattazione”.

Per questo, CISL Bergamo sta sostenendo e attuando il nuovo sportello a Gazzaniga dedicato  all’informazione relativa ai fondi WILA e San.Arti per i dipendenti delle tante piccole imprese artigiane che da Albino a Castione offrono occupazione e lavoro, soprattutto nei settori della meccanica, del tessile e delle costruzioni.

Lo Sportello Artigiano è “figlio” dell’analogo servizio attivo nella sede di via Carnovali dall’inizio dell’anno, e sarà  il primo degli sportelli periferici che CISL Bergamo avvierà nelle diverse sedi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *