Seguici su

Meteo

Meteo – Fine settimana con tempo stabile e caldo

Pubblicato

il

orobie bergamasche

Continua la lunga fase estiva, con valori termici spesso elevati. La stagione estiva 2017 riesce a tener testa a tutti i fronti perturbati, che vangano dall’Atlantico o dalla Penisola Balcanica.

orobie bergamasche

Bel tempo anche in montagna

Dopo un fine settimana gradevole con temperature ancora contenute, l’avvio settimanale è stato caratterizzato da un aumento repentino delle temperature, ma sopratutto del tasso di umidità. Temperature massime oltre i 30°C sulla media e bassa Valseriana, ma anche sulle località di montagna. Lo zero elevatissimo per il periodo in corso è schizzato in pochi giorni sopra i 4000 metri.

La bolla di “calore” a metà della settimana ha subito una lieve attenuazione alla quota di 5000 metri, favorendo così l’ingresso di aria fresca ed instabile. I temporali e rovesci che hanno interessato le nostri Valli, hanno rinfrescato lievemente il clima molto afoso, rendendolo più vivibile.

Ma nel corso del prossimo week-end l’Alta pressione di matrice nord africana, riprenderà nuovamente possesso del territorio bergamasco. Il rientro di aria fresca da est renderà il clima più vivibile rispetto ai giorni scorsi, ma le temperature riprenderanno nuovamente a correre. Temperature massime dapprima comprese tra 28-29°C, poi nuovamente verso i 30°C per la località di Gandino.

L’Alta pressione nord africana non si limiterà a “scaldare” il fine settimana ma tenterà nuovamente un’altra forte fiammata per la nuova settimana. Solo a partire da venerdì 23 giugno incomincerà a cedere sotto l’arrivo di correnti atlantiche. Staremo a vedere.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *