Seguici su

Cronaca

Ultraleggero precipita in Val Camonica – le foto del Soccorso Alpino

Pubblicato

il

Ritrovato al confine con la Val Camonica il biposto disperso: l’allarme era stato diramato da parte dell’Aeronautica Militare. Morti pilota e passeggero.

Si è con concluso nella serata di martedì 20 giungo l’intervento di recupero di due persone, di nazionalità belga, decedute in seguito alla caduta dell’aereo ultraleggero su cui viaggiavano. Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico Lombardo è stato inviato sul posto e le operazioni sono state portate a termine grazie a una stretta collaborazione con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di Finanza e i Carabinieri.

Impegnate in tutto una quarantina di persone. Il mezzo è stato localizzato dall’Aeronautica Militare nel tardo pomeriggio di oggi in Val Malga di Sonico, Alta Valle Camonica, a una quota di circa 1600 metri, in una zona molto impervia, situata sul versante orografico sinistro della vallata. I tecnici sono stati portati sul luogo dell’incidente con l’elicottero e recuperati al termine dell’intervento.

Il piccolo aereo da turismo biposto, partito dalla Valtellina, era disperso da lunedì mattina. Il pilota e il passeggero, sono morti.

Il velivolo era arrivato alla base aerea di Samolaco (Sondrio), un paio di giorni fa insieme ad un altro ultraleggero dello stesso genere. I due equipaggi avevano trascorso la notte a Samolaco, lasciando sul registro dei voli dell’aviosuperficie i loro dati anagrafici personali e dei due rispettivi aeromobili.

Ieri, dopo aver fatto rifornimento, entrambi erano ripartiti: uno verso il lago di Garda, l’altro verso Asti. Il secondo è arrivato regolarmente a destinazione, mentre del primo si sono perse le tracce proprio dopo il passaggio dell’abitato di Edolo, attorno alle 12 e 30. L’ultimo contatto radio, nella zona del Pian della Regina di Cevo: da lì è scattato l’allarme e sono partite le ricerche.

L’aeronautica militare aveva diramato un avviso di attenzione in collaborazione con la Protezione Civile e con i Carabinieri rivolto anche al territorio bergamasco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *