Seguici su

Cronaca

Clusone, 3 giorni di festa e musica per i 60 anni del Coro Idica

Pubblicato

il

Da giovedì a sabato 3 giorni di festa a Clusone per i 60 anni del Coro Idica con concerti e la sfilata per le vie del centro.

I pannelli appesi in centro

E’ tutto pronto a Clusone per i 60 anni del Coro Idica: da giovedì a sabato sono tanti gli appuntamenti in programma che coinvolgeranno tutta la cittadina baradella. I festeggiamenti si svolgono anche in occasione del patrono San Giovanni Battista e alternano momenti di musica e spettacolo a momenti sacri.

Il Coro Idica, attualmente composto da 38 coristi dell’alta Val Seriana, venne formalmente costituito il 19 marzo del 1957 anche se l’idea ai giovani fondatori, appassionati del canto corale di montagna e uniti da una solida amicizia, era nata nella notte di Natale dell’anno precedente. Nei mesi successivi il neonato Coro ebbe la fortuna di potersi avvalere della disponibilità e della competenza del M° Kurt Dubiensky, giunto a Clusone per fuggire dalle persecuzioni razziali. Da sempre l’obiettivo primario del Coro è divulgare, sia durante le esibizioni nell’ambito locale, sia durante le tournées in Italia e all’Estero, il folclore bergamasco, mantenendone intatta e fresca l’espressione corale come mezzo per raccontare la vita e i sentimenti della gente della montagna.

Il Coro a inizio 2017

“Questo per noi è un traguardo importantissimo – spiega lo storico presidente Cesare Ferrari che in quest’occasione farà il definitivo passaggio di consegna alla neo presidente Simona Visinoni -. E’ da 60 anni che portiamo il nome di Clusone nel mondo, per noi è grande gioia aver raggiunto questo anniversario. In questi anni abbiamo organizzato 7 festival e partecipato a 2500 concerti in tutto il mondo. Il cuore del coro batte ancora forte. Auguro alla nuova presidente un buon lavoro com’è stato per me in tutti questi anni”.

Il programma

Il programma del 60° si apre giovedì 22 giungo con l’atteso concerto dei “Piccoli Musici” di Casazza alle 21 nel Santuario del Paradiso di Clusone. Venerdì 23 Giugno sempre alle 21 nel Santuario del Paradiso è la volta degli Allievi dell’ISSM Conservatorio “Donizetti” di Bergamo.

I festeggiamenti entrano nel vivo sabato 24 giugno con la Santa Messa alle 10.30 nella Basilica Santa Maria Assunta di Clusone accompagnata da Coro Idica Clusone e Coro Dolci Armonie di Parma. Alle 11.30 seguirà un aperitivo aperto al pubblico in Piazza dell’Orologio organizzato in collaborazione del Gruppo Alpini di Clusone. Alle 16 grande sfilata da Piazza Manzù per le vie del centro storico, parteciperanno: oltre al Coro Idica e alla sue Vallette, cori di canto lombardo provenienti da tutto il nord Italia e bande e gruppi folk della Val Seriana.

Le note appese

“Il paese è pronto ad accogliere la sfilata – spiega Simona Visinoni che da presentatrice del Coro, prende il timone di presidente – grazie agli addobbi che abbiamo preparato con note musicali colorate appese per le vie del centro e pannelli che illustrano la storia del Coro. Coinvolti anche i commercianti che hanno allestito le vetrine a tema tra le quali le tre più belle saranno premiate con cesti offerti da PromoSerio”.

La sfiata arriverà alle 17 in Piazza Orologio dove ci saranno i saluti del Sindaco di Clusone Paolo Olini, delle autorità presenti e del Presidente del Coro Idica Cesare Ferrari. Seguirà l’esibizione di Cori e Gruppi per le Piazze e vie del Centro mentre in serata, alle 2, concerto di chiusa del Coro Idica in Basilica.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità