Seguici su

Meteo

Meteo – Sarà un fine settimana bollente

Pubblicato

il

Fine settimana bollente in arrivo: è quello che ormai tutti i Centri di Previsione sentenziano per il prossimo week-end.

Dapprima alcuni avevano abbozzato un indebolimento dell’Alta africana, a favore del transito di un sistema perturbato atlantico. Poi tutto è svanito e spostato a settimana prossima. Così l’anticiclone nord africano proprio nel fine settimana, lancerà un nuovo attacco più incisivo.

Dopo un fine settimana ed inizio “sopportabile” e vivibile, l’Alta pressione sposterà i suoi massimi geopotenziali dalla Penisola Iberica verso le nostre Valli.

Le temperature saliranno rapidamente nel fine settimana, oltrepassando naturalmente la soglia dei 30°C. Nella media e bassa Valseriana potremmo arrivare a toccare perfino i 34-35°C, con tassi di umidità attorno al 70% al primo mattino e durante la notte. Zero termico “esagerato”, oltre i 4000 metri.

Attendibilità Previsionale: 95% – Elevata.

Grave la situazione dei ghiacciai italiani, con lo zero termico notturno oltre la positiva. Grave la situazione dei nostri fiumi e dell’agricoltura bergamasca. Quando e usciremo da questo “girone” infernale?

Secondo il Modello Europeo ECMWF (quello più accreditato e punto di riferimento per molti siti Meteo), dovremmo pazientare fino ai primi giorni della nuova settimana. Il transito di un fronte temporalesco tra lunedì 26 e martedì 27 giugno, riporterà un pò di frescura. Ma attenzione, l’Alta pressione africana sarà sempre pronta a ripartire nuovamente.

Confidiamo in questa evoluzione.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *