Seguici su

Cronaca

D’estate visita agli alpeggi sulle montagne di Valbondione

Pubblicato

il

Domenica all’insegna della natura e delle tradizioni a Valbondione con le visite in alpeggio nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Come trascorrere una domenica in alta Val Seriana? Visitando gli alpeggi sulle montagne di Valbondione. E’ la proposta del Comune di Valbondione, inserita nel ricco calendario eventi estivo, per promuovere le tradizioni e i lavori che tutt’oggi caratterizzano il territorio delle Orobie bergamasche.

Si parte domenica 25 giugno con la visita all’alpeggio dell’Asta: un’escursione accompagnata alla scoperta delle tradizioni con degustazione dei prodotti di malga e incontro con il “Bergamì” che descriverà la vita in alpeggio. Il programma prevede alle 9.30 partenza da Lizzola, parcheggio presso scuola sci. La camminata è su sentiero con un tempo di percorrenza di circa 1h e 30. Ideale per famiglie. Si consiglia abbigliamento adeguato alla montagna.

Prossimo appuntamento il 16 luglio con la visita all’alpeggio di Passevra: ritrovo alle 9 presso il parco giochi di Lizzola. La camminata è su sentiero con un tempo di percorrenza di circa 2h su percorso di difficoltà EM (escursione medio). Ideale per famiglie.

Ultimo appuntamento domenica 6 agosto con l’escursione accompagnata all’alpeggio di Maslana: alle 9.30 partenza dal parcheggio del Palazzetto dello Sport. La camminata è su sentiero con un tempo di percorrenza di circa 1h e 30. Ideale per famiglie.

Costo per accompagnamento e degustazione: € 5 adulti e bambini fino a 14 anni gratuiti. Numero massimo partecipanti: 20. Iscrizioni presso l’Ufficio Turistico di Valbondione entro le ore 15 del giorno prima della visita. Per maggiori dettagli www.turismovalbondione.it – tel. 0346.44665 .

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *