Seguici su

Cronaca

Bergamo: al via la sperimentazione monitoraggio coperture in amianto con i droni

Pubblicato

il

Lo scorso 22 giugno a Bergamo si è dato il via alla prima sperimentazione in Italia, con l’uso del drone, per verificare lo stato di degrado delle coperture in eternit senza mettere a rischio l’incolumità dei tecnici.

Droni operativi a Bergamo per verificare lo stato di degrado delle coperture in eternit senza mettere a rischio l’incolumità dei tecnici. “La strada è quella giusta: innovazione a tutela dell’ambiente – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi -. Questo è il primo passo della convenzione che è stata stipulata fra Regione Lombardia, Arpa Lombardia, Ats di Bergamo e Comune di Bergamo per l’attività sperimentale di monitoraggio dello stato delle coperture in amianto”.

“Siamo i primi in Italia che utilizzano i droni, insieme a tecnologie particolarmente innovative – ha proseuito l’Assessore -. Fino a oggi, infatti, queste operazioni erano fatte da tecnici con tutti i rischi connessi, anche legati all’altezza dei tetti”.

Durante la giornata sono state esaminati i tetti dell’ex Palaghiaccio in prossimità del Parco della Malpensata, una parte del tetto del cimitero in Via Carlo Serassi e il magazzino comunale, sempre in via Carlo Serassi.

“Il nostro obiettivo – ricorda l’assessore Terzi – è quello di tenere monitorato il territorio. Non tutte le coperture in amianto sono pericolose, bisogna tenere controllato lo stato e l’eventuale usura del manufatto. Con l’utilizzo di questi droni, particolarmente sofisticati, si potrà verificare lo stato di conservazione e decidere di programmare gli interventi secondo il grado di priorità. Abbiamo avviato un metodo sperimentale concreto e innovativo per tutelare la salute dei nostri cittadini.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *