Seguici su

Cronaca

Cene, dalla maturità al Giro: Silvia Persico al via della corsa rosa

Pubblicato

il

Dopo le giornate memorabili del 100° Giro d’Italia a maggio, il rosa torna di moda in Val Seriana. Silvia Persico, diciannovenne di Cene, dopo l’esame di maturità è in corsa al Giro d’Italia femminile

Silvia Persico – Foto Simone Nespoli

Parte da Aquileia venerdì 30 giugno con una cronometro a squadre la ventottesima edizione del Giro d’Italia Internazionale Femminile Elite, in valevole come prova del Women’s World Tour. Dopo l’inedita cronosquadre da Aquileia a Grado, la prima tappa in linea porta oggi le atlete (sempre in Friuli) da  Zoppola (PN) a Montereale Valcellina (PN). Due successive tappe in Veneto faranno da prologo all’attesa cronometro di S.Elpidio a Mare, nelle Marche. La fase finale prevede arrivi a Roseto degli Abruzzi, Baronissi, Palinuro e Polla, con gran finbale a Torre del Greco con la scalata del Vesuvio domenica 9 luglio.

Al via c’è anche una giovanissima atleta della Val Seriana, Silvia Persico di Cene. A diciannove anni Silvia è un’esordiente, ma vanta ricca carriera nelle squadre giovanile. Da otto anni corre con i colori della Valcar PBM. In questi giorni ha dovuto dividere il proprio impegno agonistico con quello scolastico, impegnata nell’esame di maturità all’Istituto Oscar Arnulfo Romero di Albino.

“Finalmente matura! – ha postato Silvia sul proprio profilo Facebook stamane – con l’orale di oggi posso salutare la mia carriera scolastica. Si chiude questo importante capitolo e fra poche ore si avvererá un sogno per me: partecipare al mio primo Giro d’Italia.  Sono consapevole che sarà davvero dura, ma sono altrettanto certa che darò il massimo. Ringrazio tutte le persone che mi hanno sostenuta fino ad ora, ma un ringraziamento speciale va alla mia squadra che mi da questa importante possibilità. Ora testa bassa e menare!”

Il post, accompagnato dalla foto di un improvvisato brindisi all’esterno dell’istituto scolastico, ha raccolto immediatamente centinaia di approvazioni, con decine di commenti che segnalano il grande tifo della Valle Seriana per la nostra atleta. Da rilevare che Cene, che in campo ciclistico vanta una fortissima tradizione, ha festeggiato lo scorso anche un titolo regionale Davide Persico, 16 anni,. si è infatti imposto con i colori dell’ACS Valseriana nella trentesima edizione della Gazzaniga-Onore valida quale campionato lombardo della categoria Allievi.

Particolare non da poco: Davide Persico è fratello di Silvia. Buon sangue non mente!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *