Seguici su

Cronaca

“Pugno duro sul Serio”, ad Alzano primi risultati contro degrado e rifiuti

Pubblicato

il

A regime ad Alzano Lombardo le disposizioni ed i controlli seguiti alle nuove ordinanze del sindaco Camillo Bertocchi contro l’abbandono di rifiuti, abuso di alcol, accattonaggio ed escrementi animali.

Una delle aree interessate dal divieto

“Pugno duro sul Serio. Sta funzionando la linea dura applicata sul Serio contro l’abbandono di rifiuti e l’abuso di alcol, Week end nella normalità. Per tutta l’estate ci sarà un servizio di Polizia Locale domenicale che si aggiunge a quello speciale serale per la sicurezza”. Un post su Facebook del sindaco di Alzano Lombardo Camillo Bertocchi rilancia la lotta senza quartiere dichiarata dal Comune ai comportamenti deplorevoli (soprattutto abbandono di rifiuti e abuso di alcool conseguenti problemi di rodine pubblico) tenuti in alcune aree del territorio nei fine settimana.

Sotto la lente di ingrandimento in particolare la zona vicina al fiume Serio, ma anche le pozze naturali in località Burro. “E’ una situazione– scrive Bertocchi in un post successivo all’avvio di nuovi serrati controlli – non semplice da gestire. Ho scritto a Prefetto e Questore sui problemi presenti, ove i rifiuti sono solo la parte più evidente di un problema più profondo che è la totale assenza di educazione di questa gente (che a volte sfocia anche in comportamenti più gravi). Lo Stato ci deve dare la possibilità di identificare le persone, in quanto il 90% è gente straniera, a volte senza documenti. Oggi lo Stato nega ai comuni questa possibilità con grandi difficoltà per la Polizia Locale che deve lavorare in condizioni giuridicamente molto complesse”. Dopo il giro di vite dell’estate 2016, nelle ultime settimane Bertocchi ha firmato due nuove ordinanze, inerenti la sicurezza ed il decoro cittadino, con alcune novità importanti, legate anche a comportamenti diffusi da parte, per esempio, di proprietari di cani.

Un’ordinanza è riferita al contrasto a situazioni criminose o di illegalità, con particolare riferimento alle zone del paese più delicate e soggette a episodi di microcriminalità ed al fenomeno dell’accattonaggio molesto. L’altra ordinanza è invece finalizzata a contrastare situazioni urbane di degrado, quali l’abbandono di rifiuti o il loro errato conferimento, l’imbrattamento del suolo pubblico con deiezioni o minzioni animali con la novità dell’obbligo di avere al seguito per i possessori di cani di una bottiglietta d’acqua per il lavaggio del suolo, prescrizioni per il contenimento numerico dei piccioni, l’obbligo di pulizia ed il decoro delle vetrine dei negozi sfitti, la cura delle siepi e piante prospicienti il suolo pubblico, misure per il rispetto delle aree dei monumenti ai caduti nelle quali sarà impedito fumare, bere alcolici, fare pic nic e far accedere animali, nonché disposizioni similare per l’area naturalistica del Guidana. Le disposizioni al Comando di Polizia Locale prevedono anche maggiore attività identificativa e verifiche di residenza a contrasto dell’immigrazione clandestina, nonché maggiori pattugliamenti per il contrasto alla microcriminalità, attività ispettiva no slot e azioni in materia di polizia veterinaria.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *