Seguici su

Cronaca

Mons. Delpini nuovo arcivescovo a Milano. Nel 2012 celebrò a Gandino in occasione del Triduo

Pubblicato

il

Nuovo Arcivescovo per la diocesi di Milano, mons. Delpini succede al cardinal Angelo Scola.  Mons. Delpini fu a Gandino nel 2012 per il Sacro Triduo

Venerdì 7 luglio la Santa Sede ha nominato ufficialmente mons. Mario Enrico Delpini nuovo arcivescovo metropolita di Milano, che succede al card. Angelo Scola che ha rinunciato all’incarico per raggiunti limiti di età. Mons. Mario Enrico Delpini è nato a Gallarate, il 29 luglio 1951.Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 7 giugno 1975, incardinandosi nell’arcidiocesi di Milano.

Ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e la Licenza in Teologia Patristica presso l’Augustinianum a Roma. Dal 1989 al 1993 è stato Rettore del Seminario Liceo a Venegono. Dal 2000 al 2006 ha svolto l’ufficio di Consulente del Consiglio Episcopale Milanese, di Delegato arcivescovile per le vocazioni e i ministeri ordinati e di Rettore Maggiore del Seminario arcivescovile di Milano.

Foto Marco Presti

È stato Canonico Onorario del Capitolo Maggiore della Basilica Metropolitana e Membro del Consiglio Presbiterale. Eletto alla sede titolare di Stefaniaco e a Vescovo Ausiliare di Milano il 13 luglio 2007, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 23 settembre dello stesso anno. Dal 2012 è Vicario Generale dell’arcidiocesi di Milano, Segretario della Conferenza Episcopale Lombarda e Segretario della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Mons. Delpini ha visitato in diverse occasioni la Bergamasca. Nel 2012 è giunto in Valle Seriana, a Gandino, dove ha presieduto nella Basilica di S.Maria Assunta le celebrazioni del Sacro Triduo, ai piedi della maestosa raggiera opera dei Caniana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *