Seguici su

Cronaca

Selvino, sabato la 10° edizione di “A spasso con i lupi”

Pubblicato

il

Anche quest’anno Selvino presenta “A spasso coi lupi”, la camminata con i lupi cecoslovacchi giunta alla decima edizione.

Berticchi con i responsabili dell’associazione “Spirito Libero”

Tutto pronto a Selvino per la 10° edizione da “A spasso con i lupi”, la camminata sul Monte Purito in compagnia dei bellissimi lupi cecoslovacchi.

Sabato ci sarà così l’occasione di trascorrere una serata in compagnia dei meravigliosi esemplari di cani lupo cecoslovacco, animali dall’inimitabile fedeltà, diligenza e bontà. Si tratta di un incrocio tra pastori tedeschi da lavoro e lupi dei Carpazi, nato da un esperimento che ha avuto origine nel 1958.

La serata, ideata e organizzata da Angelo Bertocchi, vedrà la presenza di Simonetta e Flavio, fondatori dall’associazione di allevamento “Spirito Libero” e della mascotte “Berto il Castoro”, con la partecipazione di “Selvino Sport”. Quest’anno, oltre ai consueti gadget e al palloncino illuminato, a tutti i presenti verrà consegnato un berretto dotato di una potente luce che illuminerà il percorso.

Le iscrizioni saranno aperte da giovedì, alla casa di Berto, in via Monte Rosa 46, vicino all’ “Immobiliare Umile”, a Selvino; sarà possibile iscriversi fino al momento della partenza, sino ad esaurimento scorte.

Il programma avrà inizio alle 16, col ritrovo presso la pista di pattinaggio del monte Purito, dove si assisterà all’arrivo dei cani lupo con i rispettivi padroni; alle 18 partirà la sfilata attraverso le vie del paese, che terminerà con l’aperitivo “al Cantuccio” all’ora di cena; alle 20 avrà luogo il ritrovo ai piedi del monte Purito, attendendo che il sole tramonti e scenda il buio; a quel punto avrà inizio la passeggiata, verso la cima del monte, immersi in un contesto suggestivo e unico, grazie alla luce della luna e delle stelle, i prati, il bosco e la compagnia dei lupi. Sì raggiungerà la cima passando dal Parco Avventura, per un piccolo rinfresco, per poi proseguire fino al pianoro del monte, dove ci si radunerà attorno a un grande falò del mitico “Ciufi”; si potrà assistere a racconti di storie, di lupi e montagne e ad un emozionante spettacolo col fuoco.

1€ di ciascuna quota di iscrizione verrà devoluto in beneficenza per dare la possibilità di acquistare un cane guida, da aiuto per persone non vedenti.

“Questo evento è sempre stato motivo di orgoglio per Selvino – commenta Bertocchi – perfchè da la possibilità di vivere un’esperienza unica per grandi e piccoli. È una serata che trasmette l’amore e il rispetto per la natura e gli animali, condividendo momenti ed emozioni. Viviamo in un periodo storico in cui assistiamo spesso a notizie di cani abbandonati e maltrattati; eventi come questo danno un piccolo contributo nel trasmettere il rispetto e l’amore che questi splendidi animali meritano. Stare in compagnia di creature così uniche, in una location così suggestiva, rende l’evento affascinante per gli adulti e magico per i bambini”.

Per info www.minimarcia.it – tel 035.763.097.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *