Seguici su

Cronaca

Schilpario, domenica escursione sulle tracce della Grande Guerra

Pubblicato

il

Domenica 30 luglio a Schilpario un’escursione tra storia e natura nella Valle del Venerocolo per la prossima tappa di «Parco Vivo», la rassegna estiva del Parco delle Orobie Bergamasche.

Il lago del Venerocolo

Interessante escursione guidata tra storia e natura domenica 30 luglio a Schilpario, in Val di Scalve, nella Valle del Venerocolo sulle orme dei soldati della Grande Guerra.

La camminata è organizzata da Atiesse – Associazione Turistica Schilpario e Museo Etnografico di Schilpario nel calendario di Parco Vivo, la rassegna ideata dal Parco delle Orobie Bergamasche per mostrare a grandi e piccini le bellezze locali con un calendario ricco di appuntamenti.

Si partirà domenica 30 luglio alle 7.30 dallo Chalet del Vò, poco prima di Schilpario, per avviarsi lungo la strada militare che raggiunge il Passo del Venerocolo: una camminata di circa 8 km in cui si scopriranno le testimonianze dei militari che durante la Grande Guerra hanno lavorato per costruire la terza linea difensiva.

Si ripercorreranno così i luoghi più significativi della Prima Guerra Mondiale vissuta in Val di Scalve visitando la stazione di partenza della teleferica del Bognaviso, la scuderia dove venivano alloggiati i muli, l’arrivo della teleferica in vetta al Bognaviso, la garrita al Passo Venerocolo, accompagnati dai “messaggi” che gli stessi militari, oltre un secolo fa, hanno lasciato sulle rocce.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, rientro previsto alle ore 17 circa. Costo per assicurazione: € 5,00 a persona. Si consiglia un abbigliamento idoneo per escursioni in montagna.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2017 è consultabile sul sito https://www.parcorobie.it.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Etnografico di Schilpario – tel. 0346.55393
IAT Val di Scalve  – tel. 0346.55059 – email prolocoschilpario@scalve.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *