Seguici su

Cronaca

Campanile a nuovo a Gazzaniga, il 13 agosto festa con il Vescovo Beschi

Pubblicato

il

In dirittura d’arrivo a Gazzaniga i lavori di restauro del campanile della parrocchiale di S.Ippolito. Il 13 agosto festa patronale con il Vescovo Beschi, preceduta alla vigilia dalla cena in strada.

La statua di S.Ippolito

Dopo circa 4 mesi di attesa che hanno visto la torre campanaria celata dai ponteggi, la comunità di Gazzaniga è tornata ad ammirare oggi il campanile della chiesa parrocchiale di S.Ippolito, oggetto di un importante intervento di restauro a cura della parrocchia, retta dal parroco don Luigi Zanoletti. Si è trattato di un lotto complementare al precedente, che aveva riguardato il rifacimento delle facciate esterne della chiesa.

Il campanile scoperto nella parte più alta

Il campanile fu eretto esattamente 120 anni fa ed il suo risanamento strutturale (che mostrava inequivocabili i segni del tempo) è stato seguito (così come la chiesa) dall’architetto Elena Franchioni. L’intervento sul solo campanile ha comportato lavori per oltre 110.000 euro, cui se ne aggiungono circa 300.000 spesi per le facciate. Risplende a nuovo anche la statua di S.Ippolito sulla sommità del campanile, con un trattamento che consentirà di preservarne la struttura nel tempo.

Grazie all’intervento programmato dalla parrocchia, è stato possibile ripristinare anche il funzionamento dell’orologio esterno, di competenza dell’amministrazione comunale.

Per festeggiare la fine dei lavori a Gazzaniga nella mattinata di domenica 13 agosto arriverà il vescovo mons. Francesco Beschi, in coincidenza con la festa patronale di S.Ippolito. Sabato 12 agosto alle 19.30 si svolgerà in strada la “Cena di S.Ippolito”. Per le iscrizioni è già possibile rivolgersi a Bar Latteria, Fiorista Colotti e Parrucchiere Anselmo. (info 035.721485).

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *