Seguici su

Cronaca

Note e pedali, ricordo in musica al Colle Gallo per mons. Aldo Nicoli

Pubblicato

il

Domenica 6 agosto alle 16 al Santuario del Colle Gallo di Gaverina Terme, musica e parole presso la “Madonna dei Ciclisti” a ricordo di mons. Aldo Nicoli.

Mons. Aldo Nicoli al Santuario del Colle Gallo in occasione del Giro d’Italia 1995, con il campione russo Evgenij Berzin. (foto Marco Quaranta)

Nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Santuari in Concerto”organizzata dall’Orchestra Enea Salmeggia di Nembro, domenica 6 agosto alle 16 è in programma un particolare ricordo di mons. Aldo Nicoli, morto nel 2009 all’età di 74 anni.

Il santuario del Colle Gallo

Il concerto si terrà nel Santuario del Colle Gallo “Madonna dei Ciclisti” di Gaverina Terme e vedrà protagonista un quartetto con Elena Bertocchi (soprano), Sergio Rocchi (tenore), Ettore Begnis (violino) e Samuele Pala (organo).

Il luogo scelto per ricordare mons. Nicoli (arciprete a Nembro dal 1992 al 2008, quando lasciò l’incaricò per la malattia) non è certo casuale: nativo di Gaverina, dal 1986 al 1992 don Aldo fu anche parroco di Casale di Albino e, soprattutto, fu un grande appassionato di ciclismo.

La “Madonna dei Ciclisti” ospita un piccolo museo con una Sala dei Ricordi che ospita, cimeli, maglie e biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo.  Monsignor Nicoli, nato nel 1934, fu ordinato nel 1961 e subito incaricato dell’Oratorio di Comenduno, che contribuì  a realizzare. Il Vescovo Gaddi nel 1968 lo nominò Economo del Seminario . mentre il Vescovo Giulio Oggioni lo volle vicario episcopale per le attività economiche. Fu anche delegato pontificio per la Compagnia di San Paolo. Dopo il concerto, alle ore 18, a ricordo di mons. Nicoli verrà celebrata la messa.

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *