Seguici su

Sport

Silvia Persico vince in Olanda: “Questa Claudia è tutta per te!”

Pubblicato

il

Silvia Persico, ciclista diciannovenne di Cene, si è imposta in Olanda nella “Rabo Profronde van Zevenbergen” con una volata imperiosa. La dedica è tutta per la sfortunata Claudia Cretti, ad un mese esatto di distanza dalla gravissima caduta al Giro d’Italia.

Silvia Persico festeggia la vittoria

“Questa Claudia è tutta per te!”. C’è la gioia incontenibile di una dedica carica d’affetto nelle parole postate sul proprio profilo Facebook da Silvia Persico, diciannovenne ciclista di Cene, che domenica 6 agosto si è imposta in Olanda nella sessantaduesima edizione della RABO Profonde van Zevenberg, gara in linea decisa da una volata che Silvia ha dominato con uno sprint imperioso.

Lo scorso giugno Silvia aveva partecipato per la prima volta al Giro d’Italia, raggiungendo la partenza poche ore dopo aver sostenuto con successo l’esame di maturità all’Istituto Romero di Albino. Una scommessa tutta da vincere e da correre, su cui è poi calato un velo di ansia e apprensione per la caduta di Claudia Cretti, compagna di squadra di Silvia nella Valcar PBM. Claudia è rimasta a lungo in coma, poi il graduale risveglio ha reso concrete le speranze di medici, familiari, sportivi e tifosi. Nei giorni scorsi Claudia è ritornata in Lombardia, a in una clinica specializzata di Brescia, dove potrà continuare la riabilitazione a seguito delle cure ricevute all’ospedale Rummo di Benevento.

“La salita è finita, abbiamo scollinato – aveva scritto la mamma di Claudia su Facebook –  adesso mancano molti km al traguardo, ma c’è la certezza che ci arriveremo….anche se ci vorrà tempo. A questo punto…non deve arrivare prima, ha già vinto tutti i traguardi volanti. La maglia ce l’ha!”.

La vittoria di Silvia Persico ad un mese esatto dalla caduta è stata salutata con gioia anche dal team Valcar, che ha sottolineato la non casualità di questa felice coincidenza. Da rilevare che Davide Persico, fratello minore di Silvia, ha nello stesso giorno conquistato la quarta prova del Trofeo Valle Seriana.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *