Seguici su

Cultura

Gli “Artisti sul Serio” in mostra a Valbondione – foto

Pubblicato

il

13° edizione della mostra “Artisti sul Serio” in corso a Valbondione fino al 20 agosto. Espongono artisti da Gorno e Parre all’alta Val Seriana.

Foto Ivan Bellucco

E’ stata inaugurata sabato 6 agosto la 13° edizione della mostra “Artisti sul Serio” che quest’anno è stata allestita a Valbondione: per l’occasione è stato proposto l’intrattenimento musicale poetico “Poesie in musica” a cura di Sandra Saite e Gianmario Conti.

L’autrice Sandra Saite affezionata di Valbondione da 50 anni, a Milano è volontaria nell’ospedale psichiatrico del Niguarda e scrive per una rivista locale “Zona Nove”; cara amica degli artisti Brunella e Cicci, ha proposto 7 poesie che sono state accompagnate dalla musica di Gianmario Conti – artista poliedrico di Valbondione – con arpa e armonica a bocca, per un emozionate momento musicale.

Foto Ivan Bellucco

“La mostra – spiega la curatrice Monica Morandi -, è nata del 2005 con l’obiettivo di mettere in sinergia gli artisti locali. Nel 2008 è poi diventata itinerante e quest’anno è tornata a Valbondione, paese in cui ha preso vita. Gli artisti che hanno esposto in tutti questi anni sono stati 97. Un cammino personale ed artistico in continuo movimento: spazi di vissuto incastonati in queste opere che raccontano il nostro tempo, le nostre storie e il coraggio di esporsi, di esporre”.

Foto Ivan Bellucco

Valbondione con questa collettiva intende ricordare i due artisti che hanno sempre partecipato fin dall’inizio: Brunella Marzupio e Gianluigi Artifoni. “A loro dedichiamo questa mostra – prosegue Morandi – e un ampio spazio dove troviamo il loro percorso, con opere che ci hanno gentilmente prestato da Collezioni personali di Romina Riccardi, Simoncelli Fiorenzo e Aldo Fusè”.

Gli artisti che espongono sono: Angela Vergani, Antonella Rodigari, Daniela Barberio, Sara Maria Morandi, Monica Morandi, Olga Khlobystova, Gianmario Conti e Giuseppe Corna (Valbondione); Ludovica Santini e Aurelio Fiorina (Gandellino); Luigi Visini (Gromo); Osvaldo Pasini e Benvenuto Zanoletti (Ardesio); Lucio Zucchelli, Riccardo Colombo, Francesco Pezzoli e Roberto Chiodi (Villa d’Ogna); Raffaele Savoldelli, Gianpaolo Pasini (Piario); Antonio Martinelli e Davide Martinelli (Parre); Valentino Percassi e Danila Varischetti (Gorno). Ospiti: Pierangela Dordi (Clusone); Severina Corbetta (Rovetta) e Tiziana Salvoldi (Fino del Monte).

 

Le amministrazioni presenti all’inaugurazione- Foto Ivan Bellucco

“Un ringraziamento va a tutte le persone che hanno dedicato il loro tempo ed esperienza per la realizzazione  del catalogo – conclude Morandi – e per l’allestimento della mostra a cui abbiamo dedicato maggiore cura e attenzione per i particolari, e un grazie a tutti coloro che verranno a visitare la mostra. Ringrazio inoltre i Comuni che ci hanno ospitato fino ad oggi, mettendo a disposizione gli spazi, permettendoci di esporre in luoghi sempre diversi”.

La mostra sarà visitabile fino al 20 agosto presso le scuole di Valbondione tutte le sere dalle 20.30 alle 22.30 e i festivi anche dalle 16 alle 18.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *