Seguici su

Cronaca

Aree verdi, rifiuti e degrado: situazione diffusa anche in zone tutelate

Pubblicato

il

Un’estate tra rifiuti e degrado in molti parchi e aree verdi in tutta la Val Seriana.

Dopo la segnalazione di Casnigo, dove il parco nei pressi del Municipio è stato preso di mira da vandali (leggi l’articolo qui), diverse sono le testimonianze che ci sono arrivate in merito alla triste situazione di degrado che interessa molte aree verdi in tutta la Val Seriana.

I rifiuti e atti vandalici riguardano, soprattutto in estate, non solo la frequentatissima pista ciclabile, come già più volte denunciato anche attraverso i nostri articoli, ma anche diversi parchi da Gazzaniga fino a Castione della Presolana.

Qui in particolare è stata segnalato un abbandono di rifiuti in una zona tutelata patria dei bambini: come si vede nella foto, in località Castel Orsetto, area protetta da Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, è abbondante l’immondizia accumulata.

Castello Orsetto si trova nel cuore della Foresta Regionale lungo il sentiero eco-didattico dedicato all’orso a cavallo tra la Valle Seriana e la Valle di Scalve raggiungibile con una semplice e breve camminata dal Passo della Presolana. Qui, dove si insegna ai più piccoli il rispetto per la natura, sembra che la maleducazione abbia preso il sopravvento regalando ai visitatori una triste pagina di inciviltà.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Alberto

    10 Agosto 2017 at 11:44

    Selvaggi con telefonino…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *