Continua l’instabilità che sarà diffusa anche nella giornata di venerdì, più asciutto e stabile a seguire.

L’estate 2017 dopo gli eccessi termici, sta lentamente rientrando alla normalità. L’aria fresca giunta dall’Atlantico ha spinto la fastidiosa calura verso il Sud d’Italia, e le temperature finalmente sono rientrate nelle medie stagionali. Non più valori diurni vicini ai 40°C, ma sotto i 30°C e minime ragionevoli attorno o perfino sotto i 20°C.

Dall’Atlantico sono giunti alcuni fronti instabili, che hanno interessato a più riprese le nostre Valli. L’ultimo passaggio perturbato lo ritroviamo stamane, con rovesci e temporali localmente di forte intensità.

Poi il tempo andrà migliorando nella stessa serata, per regalarci un fine settimana gradevole e ben soleggiato grazie all’espansione dell’Alta pressione delle Azzorre.

Temperature in rialzo tra sabato 12 e domenica 13 agosto, con massime previste per Gandino comprese tra 25-26°C. Massime invece sotto “tono” per la giornata di venerdì 11 agosto attorno ai 20°C. Minime contenute e fresche, comprese tra 12-14°C. Venti dapprima proveniente da Nord Est, poi proveniente da Sud Ovest.

Attendibilità previsionale: 90% – Molto alta.

Dunque la stagione estiva proseguirà senza eccessi termici e stabilità fino al Ferragosto. La presenza dell’Alta pressione oceanica sarà garanzia di giornate stabili e soleggiate, ma senza afa e temperature da bollino rosso.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.