Seguici su

Cultura

La musica d’alta quota fa tappa al rifugio Coca con i Grace O’Malley

Pubblicato

il

Settimo appuntamento con la rassegna “I Sentieri della Musica” domenica 3 settembre con il folk irlandese dei Grace O’Malley al rifugio Mario Merelli al Coca.

Sarà il folk irlandese a salire al Rifugio “Mario Merelli” al Coca nel settimo appuntamento della fortunata rassegna “I Sentieri della Musica” promossa nell’estate 2017 dal Comune e dall’Ufficio Turistico di Valbondione.

I gestori del rifugio, Silvana e Fabrizio, accoglieranno gli escursionisti domenica 3 settembre alle ore 11 per un aperitivo dal sapore Irish in compagnia dei Grace O’Malley sul “tetto delle Orobie”.

Nella zona del Coca si innalzano montagne che superano i 3000 metri, le più alte di tutta la bergamasca. Il Rifugio Coca, a 1892 metri di altitudine, è la base di partenza ideale sia per escursioni adatte a tutti che per alpinisti esperti, passando da strapiombi, canali innevati, ghiacciai a verdeggianti pascoli e bellissimi laghetti. Originariamente costruito nel 1919, su progetto dell’ingegnere Luigi Albani, per ricordare i soci del CAI morti durante la prima guerra mondiale, nel 1957 venne ampliato e dotato di una turbina alimentata dal ruscello sottostante per la produzione di energia. Recentemente il CAI di Bergamo ha intitolato il rifugio all’alpinista di Lizzola, Mario Merelli, perito durante un’ascensione alla Punta Scais nel gennaio 2012.

Da ormai 8 anni gestiscono il rifugio con grande entusiasmo Silvana e Fabrizio, due ragazzi di Valbondione, amanti della natura e molto legati alla loro terra che hanno deciso di seguire un sogno, ovvero lasciare le scrivanie e trasferirsi in questo piccolo paradiso per creare un ambiente familiare dove i loro ospiti possono condividere la passione per la montagna e allo stesso tempo per la musica (il Rifugio Coca è stato il precursore di queste performance in alta quota, ndr.).

I Grace O’ Malley

I Grace O’ Malley sono un ensemble tutto bergamasco composto da Edoardo Caffi al flauto traverso, Alessandro Cavalleri al violino, Giusi Pesenti alla voce e percussioni e Manuela Bonfanti alla chitarra. Ospite speciale della performance in alta quota sarà il noto speleologo e percussionista Francesco Merisio.

Oltre al classico repertorio di danze e arie, legato al mondo popolare e alla musica tradizionale irlandese, i Grace O’Malley presenteranno per l’occasione una serie di brani tratti dal loro nuovo album “Un italiano a Dublino”, un progetto dedicato alla figura di Francesco Saverio Geminiani compositore e violinista barocco nato a Lucca nel 1687 e morto a Dublino nel 1762. I viaggi dell’artista nelle terre d’oltre Manica vengono narrati musicalmente attraverso la fusione tra la classicità del barocco e la tradizione popolare senza mai perdere di vista l’impronta folk che caratterizza il sound del gruppo. Un lavoro che ha ricevuto l’apprezzamento dell’ambasciatore d’Irlanda a Roma, S.E. Bobby Mc Donagh, il quale ha voluto precisare quanto valore culturale sia insito in questo progetto.

Come raggiungere il rifugio

Arrivati a Valbondione il sentiero CAI 301 parte sulla sinistra nel punto in cui Via Beltrame diventa Via Pianlivere. Da qui il rifugio è già visibile in alto a sinistra. Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo del concerto dal paese è di circa 2h30. Si raccomandano abbigliamento da montagna e scarpe da trekking.

All’interno del rifugio Coca si trovano un bar e un ristorante, per prenotazioni al Rifugio “M. Merelli” al Coca rivolgersi a Silvana e Fabrizio www.rifugiococa.it – rifugio.coca@email.it, tel. 0346 44035 oppure 347 0867062.

Per informazioni: Ufficio Turistico Valbondione www.turismovalbondione.it – info@turismovalbondione.it – tel. 0346 44665.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *