Seguici su

Cronaca

Frecce tricolori da brivido, in migliaia a Lovere per il XV Memorial Stoppani – foto e video

Pubblicato

il

Brividi e commozione a Lovere per il passaggio delle Frecce Tricolori in occasione del XV Memorial Stoppani: in migliaia sul lungolago hanno ammirato lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

In migliaia oggi sul lungolago di Lovere hanno ammirato la Pattuglia Acrobatica Nazionale Italiana delle Frecce Tricolori che hanno omaggiato la XV° edizione del Memorial Stoppani, il raduno aereo che si svolge ogni anno in memoria del pluridecorato aviatore loverese.

L’arrivo delle Frecce

In una domenica baciata dal sole l’evento si è aperto di mattino con le cerimonie ufficiali e gli eventi collaterali. Ma il clou è stato alle 14 in punto quando, provenienti dal Gran Premio a Monza, i 9 aerei guidati da terra dal Capitano Filippo Barbero, hanno incantato per qualche minuto il pubblico del Lago d’Iseo.

Il Capitano Barbero dirige il sorvolo delle Frecce

Dopo il looping, il giro completo effettuato nella parte nord del Lago, la Pattuglia ha salutato con il tricolore. A fare da sottofondo l’Inno di Mameli e le parole dello speaker ufficiale.

Parte del looping

Successivamente si sono esibite altre formazioni acrobatiche e alcuni solisti, tra cui Graziano Mazzolari, la pattuglia Blu Circe e Guido Racioppoli.

I Blu Circe

Il Memorial, che nasce per ricordare Mario Stoppani, asso dell’aviazione italiana della prima guerra mondiale, detentore di numerosi record di distanza su idrovolanti tra il 1920 ed il 1940, collaudatore di più di cento aeroplani, primatista nelle trasvolate intercontinentali e protagonista dello sviluppo aeronautico italiano della prima metà del ‘900, ha richiamato anche quest’anno un pubblico d’eccezione registrando il tutto esaurito.

Gli organizzatori del Memorial

A dirigere l’evento, organizzato dal Comune di Lovere in collaborazione con l’associazione Centro Volo Nord, il Porto Turistico di Lovere e l’Areonautica Militare, gli esponenti del Centro Volo Nord che da anni si impegnano per regalare uno spettacolo davvero unico.

Guarda il video.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *