Seguici su

Cronaca

“Una piccola grande Santa”: a Peia il ricordo di Madre Teresa a vent’anni dalla morte

Pubblicato

il

Martedì 5 settembre ricorre il ventesimo anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta, proclamata santa lo scorso anno. Il suo esempio vive nei ricordi e nelle opere di Onorino e Liliana Bertocchi, da 30 anni al fianco dei poveri dell’India.

Onorino Bertocchi con Madre Teresa

“Non possiamo fare sempre grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”. E’ condensato in una citazione di Santa Madre Teresa l’impegno missionario di Onorino e Liliana Bertocchi, le grandi anime dell’associazione Aiutiamo i Fratelli Poveri e Lebbrosi nata 30 anni fa in Val Gandino. I coniugi residenti a Peia videro stravolta la propria vita nel 1976, quando in un incidente stradale morirono il padre di Onorino, Giovanni, e la piccola Moira di appena 2 anni. Qualche anno dopo i coniugi residenti a Peia lasciarono il tran tran del piccolo negozio di paese e decisero di intraprendere un viaggio in India, in primo di una serie infinita a servizio dei poveri e dei bisognosi.

Un impegno che oltre all’India, si allarga ad Africa, Sud est asiatico e Sudamerica, nelle periferie degli agglomerati urbani più grandi, dove si sono stabiliti contatti con i singoli Padri o con congregazioni religiose locali, quali per esempio le Missionarie della Carità di Madre Teresa.

Onorino e Liliana Bertocchi con Madre Teresa

Onorino e Liliana hanno incontrato più volte Madre Teresa di Calcutta e ne serbano un ricordo intenso, che spesso affidano nelle proprie pubblicazioni alle sue efficaci citazioni. “Sono stati incontri semplici e per questo sentiti – ricordano Onorino e Liliana – che serbiamo nel nostro cuore e che ancora motivano, dopo 30 anni, l’azione della nostra Associazione”.

Poche le immagini che li ritraggono con Madre Teresa, infinite quelle che li vedono all’opera radiosi fra emarginati e bambini. Madre Teresa di Calcutta, nata in Albania nel 1910, morì il 5 settembre 1997. Fu Nobel per la Pace nel 1979, beata nel 2003 3 proclamata Santa da Papa Francesco il 4 settembre 2016. Nell’impegno di Onorino e Liliana il suo esempio continua a vivere.

Per seguirne l’attività è attivo il sito internet www.poverielebbrosionlus.org.

Onorino e Liliana Bertocchi in India

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *