Seguici su

Sport

Il Lombardia e la Gran Fondo: un weekend di grande ciclismo con start da Bergamo

Pubblicato

il

Sabato 7 ottobre da Bergamo a Como si svolgerà “Il Lombardia”, l’ultima classica della stagione dei professionisti con 4.000 metri di dislivello. Il giorno seguente è la volta della Gran Fondo.

Vincenzo Nibali sul traguardo della gara “Il Lombardia” del 2015 – Foto Ansa

Sarà un weekend all’insegna del grande ciclismo quello che si svolgerà il 7 e l’8 ottobre sulle strade lombarde. Con partenza da Bergamo e arrivo a Como dopo 247 km, sabato 7 ottobre, si svolgerà la 111^ edizione de Il Lombardia.

La “Classica delle Foglie Morte”, ultima Classica Monumento della stagione, ricalca il percorso del 2015 quando Vincenzo Nibali vinse in solitaria sul Lungolago di Como. Un percorso molto selettivo con 6 salite e 4.000 metri di dislivello a partire dal Colle Gallo seguito dal Colle Brianza; dopo Onno si affronta prima la salita della Madonna del Ghisallo e subito dopo il durissimo Muro di Sormano. Superata la Colma di Sormano si scende a Nesso per proseguire fino all’ingresso di Como dove verranno affrontate le ultime due asperità. Civiglio e San Fermo della Battaglia faranno da trampolino di lancio finale verso il traguardo posto sul Lungo Lario Trento e Trieste di Como. 25  le squadre di otto corridori ciascuna, che parteciperanno alla 111^ edizione de Il Lombardia.

Gli amatori, il giorno seguente, con partenza e arrivo a Como potranno cimentarsi sulle stesse strade dove i professionisti si sono dati battaglia. Da Onno in poi  – circa gli ultimi 81 chilometri – il tracciato sarà identico a quello del giorno precedente con Ghisallo, Muro e Colma di Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia prima dell’arrivo. Iscrizioni aperte sul sito www.gflombardia.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *