Seguici su

Sport

Sara Dossena argento tricolore, in attesa di New York

Pubblicato

il

Medaglia d’argento tricolore per la clusonese Sara Dossena, seconda nei diecimila su strada disputati a Dalmine. Obiettivo di stagione l’esordio in maratona a New York.

Nuovo importante risultato per la clusonese Sara Dossena, classe 1984, che sabato 9 settembre a Dalmine ha ottenuto un brillante secondo posto nel Campionato Italiano su strada dei 10.000 metri. 

La gara é stata vinta da Fatna Maraoui (piemontese di origine marocchina) in 33’10, dopo un duello serrato con Dossena che ha ceduto il titolo per soli 3 secondi (33’13” il suo tempo). Sara Dossena ha ottenuto una buona conferma a livello crono, in linea con il 33’23” che a giugno le é valso il nono posto in un diecima disputato a New York in Central Park. Proprio la Grande Mela é la meta stagionale di Sara, che in autunno debutterá nella celeberrima maratona newyorkese.

L’atleta sta vivendo una stagione tutta in ascesa, aperta dalla conquista del titolo italiano a Riccione nel Duathlon Sprint, da quello in pista sui 10.000 metri (33’11”) e dal nuovo personale sulla mezza maratona (1h 10’38”) ottenuto a Lugano il 21 maggio. Sfortunata nelle scorse settimane l’esperienza ai mondiali di Duathlon in Canada, dove una foratura nella prova di ciclismo le ha precluso la lotta per il podio.

Dopo anni in nazionale di atletica nelle varie discipline del mezzofondo, a causa di ripetuti infortuni, Sara ha avviato una nuova carriera sportiva nel 2011. Già giovanissima (nel 2002 e 2003 aveva vinto il titolo Junior nella Corsa in Montagna, nel 2005 il tricolore Under 23 di Cross e sui 10.000 metri in pista, nel 2015 l’assoluto di Cross a Fiuggi. Ora la nuova sfida per i prossimi mesi: la maratona di New York.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *