Seguici su

Meteo

Meteo: tempo instabile nel fine settimana, migliora domenica

Pubblicato

il

Tempo instabile con qualche passaggio piovoso fino a sabato, domenica torna il sole.

La stagione autunnale salvo qualche giornata asciutta e soleggiata, ci ha portato un carico di precipitazione non indifferente. Pioggia che mancava da mesi in Val Seriana, mettendo in seria difficoltà l’agricoltura e l’approvvigionamento idrico.

Le perturbazioni che si sono succedute in queste settimane, sempre in concomitanza dei fine settimana, hanno risolto in buona parte le problematiche dapprima esposte. Ma nuovamente il prossimo fine settimana sarà nel mirino di una nuova perturbazione atlantica.

Perturbazione atlantica che avrà stavolta come target il Veneto e il Centro Italia. Nella bergamasca avremo solo deboli precipitazioni tra venerdì 15 e sabato 16 settembre. Meglio la giornata di domenica 17 settembre.

Prime deboli precipitazioni a partire da venerdì pomeriggio, che poi continueranno anche nella notte su sabato accompagnate da deboli precipitazioni tra il primo mattino ed il pomeriggio. Qualche schiarita in serata, poi le piogge ritorneranno nella notte. Domenica ci attende un tempo migliore, con ampie schiarite.

Temperature molto contenute, con massime attorno ai 17°-19°C, minime in calo, comprese tra 11-12°C (valori stimati per la località di Leffe).  Venti moderati dapprima provenienti da sud ovest, poi da est-nord-est a fine previsione.

Dunque un autunno con le perturbazione atlantiche, che giungono senza ostacoli fino a noi, e l’alta pressione sempre meno invadente. Probabile che la nuova settimana riporterà un po’ di stabilità e temperature il lieve rialzo.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *