Seguici su

Cronaca

“Donare si può”, a Gazzaniga il nuovo Centro di Raccolta dell’Avis

Pubblicato

il

Taglio del nastro sabato 23 settembre alle 14, all’interno dell’Ospedale Briolini di Gazzaniga, del nuovo Centro di Raccolta AVIS. Sarà al servizio di oltre 2000 donatori.

Un punto di riferimento irrinunciabile e d’avanguardia, per offrire un servizio adeguato a migliaia di donatori e promuovere ulteriormente la donazione di sangue. Taglio del nastro sabato 23 settembre alle 14, all’interno dell’Ospedale Briolini di Gazzaniga della nuova unità di raccolta (AOP, articolazione organizzativa periferica) dell’AVIS.

Il rinnovato Centro di Raccolta, secondo i dati segnalati da un comunicato dell’Avis Bergamo, servirà un bacino di circa 2.000 donatori della media Valle Seriana e precisamente dell’area costituita dalle Avis di Albino, Casnigo, Cazzano S.Andrea, Cene, Cirano di Gandino, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Peia, Selvino, Semonte e Vertova che complessivamente (compresi i donatori della valle che optano per la sede centrale di Monterosso a Bergamo), ogni anno, contribuiscono alla donazione con 4500 unità tra sacche di sangue e plasma.

La nuova unità sarà attiva la domenica, dalle 7 alle 10, a partire dal 24 settembre, mentre le donazioni saranno prenotabili (come noto ai donatori) attraverso il sito www.avisbergamo.it.

“Finalmente, dopo qualche intoppo burocratico, abbiamo realizzato una sede bella e funzionale pronta ad accogliere nel migliore dei modi i nostri donatori e soprattutto i nuovi che ci auspichiamo arriveranno – afferma Artemio Trapattoni, presidente provinciale di Avis -. Si è trattato per noi di un impegno significativo all’interno di un progetto di restyling organizzativo e tecnologico che riguarda tutte le nostre nove unità di raccolta sparse in provincia (negli ultimi anni per esempio anche l’unità di Clusone, ndr). L’obiettivo è di essere sempre più vicini territorialmente ai nostri generosi volontari, oltre che garantire la massima efficienza del lavoro svolto e, ovviamente, la sicurezza trasfusionale”.

I locali si trovano al piano interrato della nuova struttura, all’interno del plesso dove è attivo il Centro d’eccellenza per i malati di Alzheimer. La destinazione dei nuovi locali è stata concordata con l’Asst Bergamo Est. L’Avis provinciale, grazie all’intesa per un utilizzo pluridecennale della sede, si è impegnata a compiere i lavori di adeguamento strutturale necessari per realizzare il nuovo centro di raccolta sangue.

La sede di circa 250 metri quadri si articola in un’ampia sala di attesa e accettazione donatori, tre studi medici, un locale dedicato all’elettrocardiogramma ed uno per il test dell’emoglobina, oltre ad una ampia ed accogliente sala ristoro per il post-donazione. Il tutto completato da una capiente sala prelievi dotata di tecnologie per il prelievo all’avanguardia

Soddisfatti i responsabili delle 13 sezioni Avis coinvolte: “Siamo orgogliosi della nuova sede – sottolinea Giancamillo Carrara, referente per la zona e per la nuova unità di raccolta – in questi giorni siamo al lavoro per perfezionare i dettagli. Poi studieremo delle nuove attività per promuovere ancora più capillarmente la nostra associazione sul territorio”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità