Seguici su

Cronaca

Si pulisce il fiume: oggi prima raccolta collettiva sul Serio

Pubblicato

il

Prima raccolta collettiva di rifiuti promossa dal gruppo “Amici del Fiume Serio” con ritrovo alle 14 a Vertova.

Una prova di civiltà e interesse per il proprio territorio: dopo un’estate tra polemiche più o meno social, il gruppo “Amici del Fiume Serio”, promosso da Roberto Picinali, cantante e artista della Val Seriana conosciuto come Cato, questo sabato (23 settembre) ha organizzato la prima raccolta collettiva sul fiume Serio.

“Il nostro gruppo è nato spontaneamente per tutelare e creare confronto e scambio relativamente al fiume Serio e all’ambiente che lo circonda – spiega Picinali – spesso bistrattato con l’evidente presenza di rifiuti abbandonati ovunque. Per questo oggi ci troviamo alle 14 al parcheggio della stazione di Vertova per un prima ripulitura che, se funzionerà, potrà diventare itinerante lungo tutto il corso del fiume”.

Chi volesse dunque può partecipare alla raccolta, che interesserà i comuni di Colzate, Vertova, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Cene, mettendo a disposizione un paio di guanti e un po’ di buona volontà.

“E’ un tentativo di creare un’azione costruttiva – continua Picinali – al di là delle polemiche da tastiera che lasciano il tempo che trovano. Mi auguro saremo in molti anche perché diverse istituzioni e privati ci stanno appoggiando e, a breve, il gruppo diventerà un’associazione riconosciuta a tutti gli effetti”.

Nel frattempo potete restare aggiornati seguendo la pagina Facebook “Amici del Fiume Serio“, che punta ade essere un collettore tre le problematiche ma anche tra le belle esperienze che si possono fare sul fiume.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *