Seguici su

Cronaca

Festa dello Sport, Gandino applaude i suoi campioni

Pubblicato

il

Tre giornate a Gandino dedicate allo sport ed ai ragazzi, fra didattica e volontariato attivo. Premi del Comune agli atleti benemeriti residenti in paese.

Si è chiusa domenica 24 settembre a Gandino la prima edizione della Festa dello Sport, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la pro Loco e le associazioni sportive del territorio. A partire da giovedì 21 settembre sono state proposte giornate all’insegna dello sport, per favorire la pratica attiva di adulti e ragazzi e riconoscere il grande impegno delle società.

All’iniziativa hanno attivamente lavorato Volley Gandino, Klimb Koren, G.S.Oratorio Calcio, Asd Judo Casnigo, Gym Art, Ciclisti Valgandino, Fuorididanza, Tennis Leffe, Karate Rapid, Fitness & Aerobica, Cai Valgandino, Volo Libero Monte Farno e Compagnia Arcieri Valgandino. Domenica 24 settembre la giornata di chiusura si è tenuta in Oratorio con prove pratiche sul campo e le premiazioni conclusive nel Teatro Loverini agli atleti benemeriti residenti in paese.

“In bicicletta, in montagna e sul campo dell’Oratorio – ha sottolineato Antonella Franchina, delegata allo sport del Comune –  abbiamo avuto la riprova di come lo sport sia soprattutto un questione di Amore. Amore per sé stessi e per la propria salute, fisica e mentale, amore per un’attività agonistica che sappia dare soddisfazioni autentiche, amore per la propria associazione e per le attività che porta avanti, amore per il paese e per la comunità. Prima di essere competizione, lo sport è prevenzione e le giornate che insieme abbiamo vissuto sono un benefico raggio di sole”.

Antonella Franchina, affiancata dal sindaco Elio Castelli e  da Lorenzo Aresi, delegato Sport di Promoserio e presidente della Pro Loco Gandino, ha quindi premiato gli atleti benemeriti. Alcuni di loro erano assenti per concomitanti impegni agonistici o con la Nazionale.

Questo l’elenco dei premiati:

LUCA MOSCONI – Nuoto

Luca Mosconi ha ottenuto il titolo di campione provinciale, regionale e nazionale nei 100 farfalla. Ai campionati italiani ha ottenuto anche il secondo posto nei 50 farfalla.

LORENZO GRITTI – Sci d’Erba

Lorenzo Gritti fa parte del GAV Vertova. Quest’anno ha vinto 4 prove su 4 nelle gare di slalom speciale di Coppa del Mondo, aggiudicandosi la Coppa di specialità. Ai Mondiali di Kaprun in Austria, ha ottenuto al medaglia d’oro in combinata e la medaglia di bronzo in supergigante. Ha chiuso la stagione con due titoli tricolori (slalom e gigante) al Campionato Italiano.

SARA CANALI – Basket

Negli ultimi anni ha ottenuto la medagia di bronzo ai Campionati Europei di Basket della Federazione Nazionale Sport Sordi. Quest’anno, fra le veterane della squadra nonostante la giovanissima età, ha ottenuto una storica medaglia di bronzo olimpica ai Deaflympics Games svoltisi in Turchia. E’ attualmente impegnata con la Nazionale.

PETRA CAMPANA – Arrampicata boulder

E’ fra le esponenti più attive del KOREN CLIMB cresciuto in seno al CAI Valgandino, fucina di tanti atleti grazie alla falesia attrezzata di Fontanei ed alle pareti indoor presenti in Oratorio ed alle Scuole Medie. Petra ha conquistato il titolo di campionessa regionale della Lombardia.

COLOMBI NICOLO’ – Sci Alpino

Dopo la medaglia d’oro del 2012 ai mondiali di Garmisch e la Coppa del Mondo conquistata nel 2014, Nicolò Colombi ha vinto nel 2016 il Campionato del Mondo di sci “Cittadini”, specialità slalom. Il Criterium Mondiale Cittadini si svolge ogni due anni ed è dedicato dalla Fis a coloro che risiedono in un comune che non sia stazione di sport invernali o da cui non partano impianti di risalita.

GABRIELE CANALI –  Ciclismo

Gabriele fa parte della Ciclisti Valgandino e della covata di ragazzi cresciuti grazie all’attività promossa presso il Campo Moutain Bike annesso al Centro Sportivo Consortile. Gabriele ha vinto il titolo di campione provinciale e quello di vice campione regionale. Ha inoltre vinto il circuito “Orobie CUP JUNIOR” di mountain bike.

SIMONE FORNARA – Judo

Simone si è aggiudicato il Gran premio di Lombardia FIJLKM ed il campionato regionale CSI. Ha ottenuto il secondo posto al campionato nazionale CSI,  al campionato provinciale e nazionale CSI e si è qualificato per il Trofeo CONI 2017, una piccola olimpiade nazionale che si è svolta in questi giorni a Senigallia, dove ha conquistato la medaglia di bronzo con la Lombardia.

OLIVIERO BOSATELLI  – Ultratrail

Fra il 2016 ed il 2017 Oliviero Bosatelli è stato l’atleta più titolato in Italia nella specialità dell’Ultratrial, le massacrati maratone su tracciati montani. In due anni ha conquistato le classiche Tor des Geants in Val d’Aosta (330 chlometri) e l’Orobie Ultra Trail in Bergamasca (170 chilometri). Nelle stesse gare quest’anno ha ottenuto il secondo e terzo posto, con prestazioni cronometriche di livello assoluto. Nel suo palmares anche il Tor des Chateaux e la vittoria nella Brunello Crossing di Montalcino.

ANGELIKA RAINER – Arrampicata su ghiaccio

Angelika Rainer è originaria di Merano, ma vive a Gandino. Negli ultimi anni ha conquistato per ben due volte la Coppa del Mondo di arrampicata su ghaiccio, specialità in cui ha conquistato anche tre titoli mondiali.  A livello alpinistico vanta la prima salita femminile in libera della via multi-pitch “Italia 61” sul Piz Ciavaces nelle Dolomiti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *