Seguici su

Sport

Record mondiale in Canada per il ciclista 80enne di Rovetta Giuseppe Marinoni

Pubblicato

il

Record mondiale centrato per l’80enne di Rovetta Giuseppe Marinoni che in bici su pista ha percorso in un’ora 39,004 chilometri stracciando così il primato precedente di 38,657 km detenuto dal francese Martinez.

Giuseppe Marinoni ce l’ha fatta: l’80enne di Rovetta emigrato in Canada, ad un mese dall’ultimo tentativo, sabato 23 settembre ha finalmente raggiunto il record mondiale in bici su pista. 

Marinoni, ex ciclista classe 1937, ha ritentato l’impresa riservata alla categoria 80/84 anni al Mattamy National Cycling Centre di Milton, in Canada, percorrendo in bicicletta su pista in un’ora 39,004 chilometri e stracciando  così il precedente primato di 38,657 km che apparteneva al francese Paul Martinez.

Il 20 agosto scorso Marinoni aveva tentato lo stesso record sulla stessa pista “restando indietro” di soli 310 metri.

Sulla sua vita dedicata alle due ruote anche come produttore di biciclette, il regista Tony Girardin ha realizzato il film: “The fire in the frame” che racconta la vita di emigrato di Marinoni e che si può vedere online cliccando qui. La pellicola è stata premiata con diversi riconoscimenti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *