Seguici su

Cronaca

Dieci anni di Melgotto e G7 mondiale, il frollino di Mais Spinato è una… Chicca

Pubblicato

il

Tradizione ed innovazione nel nuovo prodotto presentato a Gandino dal Caffè Centrale, in coincidenza con il decennale del progetto Mais Spinato ed il G7 Agricoltura di Bergamo.  Sulla base dello storico frollino nasce “la Chicca Spinata”.

La Spinata e alcuni prodotti del Centrale

A livello teatrale l’anno definita la “polvere magica”, capace di trasformare in oro qualsiasi prodotto con un gusto inimitabile. La farina di Mais Spinato di Gandino ha senza dubbio il tocco da Re Mida ad Emanuel Caleca, titolare con i figli Roberto e Manuela dello storico Caffè Centrale, posto a pochi passi dal Municipio e dalla monumentale Basilica.

Emanuel Caleca

In questi anni il gusto intenso e irripetibile del Mais Spinato è stato alla base dell’impasto fragrante e leggero della Spinata, nel quale si fondono, sapientemente dosate, farine integrali ed ingredienti naturali.  La Spinata è la regina di una filiera che comprende frollini, chiacchiere salate, birre e torte prodotti artigianalmente per garantire al pubblico l’inimitabile gusto del Mais Spinato. Proprio “la Spinata” è divenuto un brand apprezzato e riconoscibile, sia nel nuovo allestimento di sala a Gandino, sei nel nuovo locale aperto in via Mazzini,78 ad Albino, sia nel nuovo sito internet (www.laspinata.com).

“In questi giorni – conferma Emanuel Caleca, intento nei preparativi per la Sagra dello Spinato – si festeggiano i dieci anni del progetto legato al Mais Spinato di Gandino, frutto dell’intuizione e della passione di un gruppo di volontari che hanno promosso un lavoro incredibile di altissima competenza, facendo nascere e crescere la Comunità del Mais Spinato di Gandino. Abbiamo avuto soddisfazioni di livello mondiale ad Expo 2015 ed in contesti di prestigio assoluto. Per questo abbiamo pensato fosse necessario celebrare in maniera importante anche il G7 Agricoltura che porta a Bergamo i grandi della Terra”.

La Chicca Spinata

Ecco allora nascere… una Chicca, in senso strettamente letterale. “La Chicca Spinata” è un’evoluzione del classico frollino, che diventa una vera e propria pannocchia decorata e modellata interamente a mano (chicco per chicco con tanto di inconfondibile “spino”) con glassa reale.

Domenica 15 ottobre alle 11.30 “la Chicca Spinata” (che già gode del relativo marchio) verrà presentata ufficialmente al Caffè Centrale in occasione di un aperitivo a tema.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *