Seguici su

Cronaca

Lutto perinatale, a Nembro un evento per la Giornata Mondiale

Pubblicato

il

Il 15 ottobre ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile. L’evento, come ogni anno, si svolge anche a Nembro.

Un lutto che colpisce molte famiglie ma di cui si parla ancora troppo poco: dal 2007 l’associazione CiaoLapo Onlus organizza in Italia la Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile, l’International BabyLoss Awareness Day che ricorre il 15 ottobre. In Valle Seriana l’appuntamento è domenica a Nembro in piazza Libertà.

Il programma prevede: alle 15, all’Auditorium Modernissimo con ingresso gratuito, la proiezione del film “Return to zero”, l’unico cortometraggio pubblicato che parla del lutto perinatale; seguirà alle 16.45 un dibattito con la Dott.ssa Ostetrica Nadia Rovelli che spiegherà quali sono i comportamenti preventivi da adottare durante la gravidanza.

Alle 17.45 riconoscimento alle istituzioni che hanno collaborato con l’associazione CiaoLapo, molto attiva anche in provincia di Bergamo e in Val Seriana. Alle 19 l'”Onda di luce” con lumini e cuori unirà tutte le famiglie nel mondo.

International BabyLoss Awareness Day

La morte perinatale riguarda cinque milioni di bambini nati morti o morti dopo la nascita ogni anno in tutto il mondo. In Italia, la morte perinatale riguarda dieci famiglie al giorno; considerando anche le perdite precoci del primo trimestre, circa una gravidanza su sei in Italia termina con la perdita in gravidanza o dopo la nascita.

Il BabyLoss Awareness Day è rivolto a tutte queste donne, alle loro famiglie e agli operatori del settore materno-infantile coinvolti nella cura.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *