Seguici su

Cronaca

Dalla Regione 1 milione di euro per la rotatoria di Ponte Nossa, i lavori nel 2018

Pubblicato

il

Finanziata dalla Regione la rotatoria di Ponte Nossa: la Giunta ha stanziato oggi 1 milione di euro. I lavori nel 2018.

La rotatoria di Ponte Nossa è sempre più una certezza: oggi la Giunta regionale ha approvato, come rende noto l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, il finanziamento di 980 mila euro della rotatoria che sarà realizzata in corrispondenza dell’intersezione dell’ex stazione. 

“Promessa mantenuta – commenta l’Assessore -: la rotatoria di Ponte Nossa, punto critico della viabilità in Val Seriana, viene finanziata dalla Regione e non sarà l’unica opera che sarà realizzata nel 2018. La nostra attenzione in Val Seriana è alta anche per quanto riguarda la variante di Cerete e la rotatoria di Fino del Monte”.

La Regione aveva espresso il proprio interessamento nell’assemblea pubblica di febbraio in cui l’amministrazione comunale aveva presentato il progetto alla cittadinanza. Le risorse fanno parte del Patto per la Lombardia costruito tra Regione e territori che nei mesi scorsi hanno segnalato le opere più urgenti.

Soddisfatto il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni che commenta così la notizia: “Siamo molto molto colpiti dalle notizie positive in merito al finanziamento della rotatoria di Ponte Nossa. 980.000 euro a fondo perduto consentiranno di coprire interamente le opere per la realizzazione della nuova infrastruttura. Un grande lavoro sinergico tra Comune, Provincia e Regione Lombardia. Un percorso in salita fin dalle prime battute, ma abbiamo avuto anche fortuna. Abbiamo incontrato persone che ci hanno saputo ascoltare. Abbiamo sentito vicine le istituzioni e soprattutto la politica in modo trasversale. Determinante l’Assessore regionale Alessandro Sorte e massima disponibilità da parte di Matteo Rossi Presidente della Provincia di Bergamo e Pasquale Gandolfi Vice Presidente della Provincia di Bergamo. Le promesse fatte a febbraio a Ponte Nossa durante la serata nella quale si affrontarono le problematiche della viabilità in Valle Seriana, alla presenza delle personalità citate insieme all’assessore Regionale all’economia Massimo Garavaglia, sono state mantenute”.

L’opera

La riqualifica dell’intersezione dell’ex stazione di Ponte Nossa sulla ex ss 671 della Valle Seriana prevede la realizzazione di una rotatoria per ovviare alle criticità date dalla presenza di un incrocio molto pericoloso dove ogni giorno transitano più di 20mila veicoli. Un’opera dunque importante per tutta l’alta Val Seriana. Il progetto è stato redatto dalla Provincia di Bergamo.

rotatoria-pontenossa-ponte6

Con il primo lotto (quello finanziato con il milione di euro) verrà realizzata la rotatoria dal diametro di 46 metri. In programma anche un secondo lotto che prevede la realizzazione di un nuovo ponte sul fiume Serio lungo 60 metri.

Inoltre sono stati progettati: una strada di 110 metri di accesso alla zona commerciale e un nuovo spazio per gli autobus che avranno uscita diretta sulla rotatoria. Tutto ciò per elevare lo standard di sicurezza e ridurre l’incidentalità: negli anni infatti sono stati molti gli incidenti in questa zona, anche mortali.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *