Seguici su

Cronaca

“Anche gli alberi hanno un’anima”, a Clusone il bosco incantato del Roccolo Zuccone – foto

Pubblicato

il

A Clusone, nei pressi del Rifugio San Lucio, il bosco prende vita grazie alle meravigliose sculture di Giannino Trussardi.

“Anche gli alberi hanno un’anima”, queste parole incise sul legno aprono le porte al bosco incantato del roccolo Zuccone nei pressi del Rifugio San Lucio a Clusone.

Grazie alle sculture di Giannino Trussardi, un appassionato della zona, ricavate dalle piante che circondano il roccolo, il bosco risulta così popolato di animali: dagli scoiattoli, alle lumache, e poi ancora cerbiatti, orsi, civette, lepri e persino un’anaconda.

Fra le opere che si incontrano lungo il sentiero, anche la riproduzione in miniatura del roccolo Zuccone, e alcuni figuranti fra cui: uno sciatore, un pensatore e un falegname. Diversi anche i pensieri incisi su tavole di legno riguardanti la natura. “La bellezza delle piante: i soli esseri in questo universo che non producono rumore ne rifiuti”, si legge.

La zona è raggiungibile a piedi con un’escursione abbastanza ripida di un’ora, lasciando l’auto negli spazi di sosta in località La Spessa a Clusone,e percorrendo il sentiero Zuccone che porta al rifugio San Lucio. Oppure si può raggiungere lo stesso rifugio con l’auto e ridiscendere il sentiero verso la zona delle sculture.

Un vero e proprio paradiso a cielo aperto dove, anche nel buio della notte, non ci si sente soli. Ve lo mostriamo in queste foto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Everardo Cividini

    28 Aprile 2020 at 18:40

    Li ho visitati lo scorso anno lo consiglio in compagnia di nipoti e/o figli. E poi pranzo al Rifugio San Lucio.

  2. Manuela

    29 Gennaio 2022 at 1:21

    Bellissimo…lo consiglio anche coi bimbi…..io sono andata l’anno scorso….ci andrò ancora sicuramente….

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *