Seguici su

Cronaca

Voyager a Vilminore di Scalve, la Diga del Gleno in onda su Rai 2

Pubblicato

il

Il fascino della Diga del Gleno in onda su RAI 2: la troupe di Voyager in questo giorni a Vilminore di Scalve. La puntata sarà in onda tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Al centro il conduttore Giacobbo con a destra il sindaco Pietro Orrù

La Diga del Gleno con la sua storia e il suo fascino non ha lasciato inermi neanche gli autori di Voyager, il programma di approfondimento in onda su RAI 2 che tratta temi legati soprattutto al genere del documentario e a presunti misteri insoluti. 

Così il presentatore Roberto Giacobbo e la sua troupe sono stati a Vilminore di Scalve in questi giorni per realizzare una puntata ad hoc.

“Uno dei collaboratori di Giacobbo – spiega il sindaco Pietro Orrù che ha collaborato alla realizzazione della trasmissione – ci ha contatti per trattare la storia della nostra Diga. Subito ci siamo attivati, così in questi giorni i tecnici stanno ultimando le riprese. Siamo molto orgogliosi che il nostro Comune venga trasmesso in prima serata”.

La Diga del Gleno, sullo sfondo il massiccio della Presolana

La Diga del Gleno, raggiungibile a piedi con una facile escursione dal paese di Vilminore di Scalve, è nota per la tragedia del primo dicembre 1923 quando il muro di contenimento dell’acqua crollò improvvisamente poco dopo essere stato terminato. Il crollo è ancora impresso nella memoria degli scalvini, così vengono chiamati gli abitanti della Valle di Scalve, perché causò moltissimi morti sia in Val di Scalve che in Val Camonica.

La puntata che ripercorre questa vicenda andrà in onda tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *