Seguici su

FIT by G

FIT by G – Clima e voglia di fare: chi non soffre di meteoropatia?

Pubblicato

il

Clima e voglia di fare: chi non soffre di meteoropatia? Ma la nostra Giusy ci invita a non demordere: è solo “meteoropatia”.

Il ritorno dalle ferie ha già portato con sé i bei ricordi delle vacanze finite e lascia il posto all’autunno. L’arrivo delle prime piogge e il primo freddo soprattutto a novembre causa sofferenza in molte persone. La mancanza di sole e gli sbalzi di temperatura repentini ci rendono spesso più tristi e sonnolenti.

Niente paura, tutto nella norma, si chiama “meteoropatia” meglio conosciuta come “mal di tempo” e secondo l’istituto di biometeorologia del consiglio nazionale delle ricerche di Firenze, il CERN, ne soffre ben un italiano su quattro.

Alcuni scelgono di iscriversi in palestra anche per rifugiarsi e abbandonare lo sport all’aria aperta fino praticato fino a che il grigiore e umidità esterni hanno il sopravvento sul nostro umore, cambiandolo gradualmente.

Ma non tutti hanno questo spirito di iniziativa combattente. Spesso si soffre di questo cambiamento di stagione e ci si sente svogliati e malinconici. Per combattere questa questo disturbo, che è per lo più di natura psicosomatica, ci sono rimedi per lo più naturali, offerti principalmente dalla tavola: quindi via libera a ginseng, in quanto tonico e stimolante, a tisane come lavanda antidepressiva o valeriana calmante, mentre sarebbero da evitare caffè e cibi grassi che favoriscono irritabilità e nervosismo. Sono istruttrice fitness e non dietologa, ma in quanto modello voglio sempre leggere e informarmi su ciò che è consigliato anche a livello di cibo.

Ottime notizie dal fronte sport. Anche l’allenamento sembra essere un ottimo alleato contro questa crescente sensazione di fastidio verso il clima freddo. Un po’ di attività fisica leggera, se non ne siamo abituati, come auto massaggio o yogaflex o pilates, sono di grande aiuto a ridurre stress e ansia causati dalle condizioni meteo.

Giusy

Se invece non ne soffrite ma volete comunque prevenire la meteoropatia, i consigli sono per esempio in casa di cambiare le tende con qualche tessuto meno coprente e scuro che crea buio ma favorisce il passaggio di luce che è in minore quantità in questo periodo, inoltre in pausa pranzo che è il momento più luminoso della giornata approfittate dell’aria aperta per recuperare dall’ambiente verde l’energia positiva, infine ritagliarsi dei momenti tutti per sé come preparare un bel bagno caldo e lungo o vedere gente e amiche o dedicarsi al proprio hobby abbandonato da tempo, sono tutti piccoli ma utili consigli antidepressivi che possono farci deviare dalla trappola del “mal di tempo”. E se ancora tutto ciò non funziona, beh allora togliamo i sigilli alla nutella, avete la mia benedizione… scherzo.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *