Seguici su

Meteo

Meteo – Fine settimana più freddo e con qualche precipitazione

Pubblicato

il

Meteo in Val Seriana: fine settimana più freddo e con qualche precipitazione. Previsto anche il ritorno della neve fino a 1500 metri.

L’instabilità di questi giorni mette in risalto la svolta della stagionale, dopo quasi due mesi di letargo. L’Alta pressione delle Azzorre si fatta in disparte, favorendo così la discesa di alcuni fronti instabili verso le nostre Valli. Anche le temperature hanno subìto una forte riduzione, rientrando o perfino scendendo sotto le medie stagionali. Perfino la neve è arrivata a quote molto interessanti, scendendo sotto i 1500 metri.

Nei prossimi giorni affluirà aria molto fredda dal nord Europa, ma la barriera alpina ci proteggerà dal freddo e dalle precipitazioni. Tutto il “malloppo” precipitativo e termico sarà dirottato verso il Versante Adriatico, e qui la neve arriverà forse fino al piano.

Nel complesso avremo tempo discreto, sia venerdì 10 che sabato 11 novembre mentre nella giornata di domenica 12 novembre assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa. Entro la serata avremo qualche precipitazione, con neve che stavolta si fermerà alla quota di 1500 metri.

Le temperature: massime stazionarie attorno ai 9-10°C, minime rigide tra venerdì ( -1°C) e sabato 0°C, in aumento nella mattinata di domenica con valori attorno ai 3°C (valori stimati per Gandino). Zero termico diurno in leggero aumento, con valori tra 2300-2500 metri. Venti moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest, poi ruotanti da Nord.

Affiabilità previsionale: 90% – Alta.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *