Seguici su

Meteo

Meteo – Neve fino a 1200 metri, inizio settimana ventoso e freddo

Pubblicato

il

Con la neve che è arrivata fino a 1200 metri, l’inizio settimana in Val Seriana si presenta ventoso, freddo e accompagnato dalle prime gelate.

Neve al Donico/Passo della Presolana lunedì mattina – Foto Presolana Monte Pora

L’incertezza meteo ha caratterizzato buona parte dei giorni scorsi, con più dinamicità e precipitazioni. Anche la neve, grazie all’arrivo di aria fredda, è scesa sui nostri rilievi raggiungendo quote attorno ai 1000 metri. Nella foto si vede la spolverata in località Donico al Passo della Presolana a quota 1200 metri nella mattina di lunedì 13 novembre. 

Ad inizio settimana un nucleo gelido giungerà dal Nord Europa, causando un ulteriore calo termico di alcuni gradi. Non avremo precipitazioni importanti, ma la ventilazione settentrionale sarà molto sostenuta.

Venti forti tra le giornate di lunedì 13 e martedì 14 novembre, con raffiche sulle creste bergamasche superiori ai 40 km/ h. Cieli inizialmente nuvolosi con stratificazioni diffuse, poi ottimo soleggiamento a partire dalla giornata di mercoledì 15 novembre. Prime gelate stagionali dalla mattinata di martedì 14 novembre.

Le temperature: minime in calo, comprese tra -1°/ +2°C; massime in lieve aumento, comprese tra 7/10°C. Zero termico diurno attorno ai 2000 metri. Venti inizialmente molto sostenuti da Nord/Nord Est, poi deboli variabili.

Attendibilità Previsionale: 90% – Alta.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *