Seguici su

Cronaca

Nucleo cinofilo Argo, i cani di Fiorano al Serio su Rete 4 – video

Pubblicato

il

Nella nuova puntata della trasmissione di Rete 4 “Dalla parte degli animali” un servizio è stato dedicato al Nucleo cinofilo Argo di Fiorano al Serio, il più vecchio di tutta Italia.

Il Nucleo Cinofilo da Soccorso Argo del Gruppo Alpini di Fiorano al Serio è stato protagonista di un servizio andato in onda sabato 25 novembre nella trasmissione di Rete 4 “Dalla parte degli animali”.

Non a caso la troupe del programma condotto da Michela Vittoria Brambilla è stata in media Val Seriana: il nucleo Argo, con i suoi 31 anni di storia, vanta infatti il primato di essere stato il primo a costituirsi su tutto il territorio nazionale. Il gruppo, ben inserito nell’efficiente macchina della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini, è un punto di Forza per il Coordinamento Nazionale delle Unità Cinofile da Soccorso dell’A.N.A.

A spiegare davanti alle videocamere come lavorano cani e conduttori nel campo di addestramento a Fiorano al Serio, il responsabiledel Nucleo Giovanni Martinelli: “La nostra preparazione è costante e meticolosa ed è tesa ad addestrare le unità per ricercare persone disperse in superficie o sepolte sotto le macerie”.  Nel servizio è stata simulata anche una ricerca persona in Valle Vertova.

Se ti sei perso la puntata, puoi rivederla qui. Il servizio dedicato al Nucleo Argo è al minuto 3.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *