Seguici su

Cronaca

Migliori edifici green: primato per il Forum Bertarelli di ideazione e realizzazione seriana

Pubblicato

il

Il Forum Fondazione Bertarelli in Toscana, ideato dall’architetto Edoardo Milesi di Albino e realizzato dall’impresa Edilmario di Gandino, si è aggiudicato il primo posto come migliore edificio green 2017 nella categoria edifici ex novo-non residenziali.

Venerdì 1 dicembre presso la rocca di Vignola, Edoardo Milesi & Archos, studio di architettura di Albino, in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Sostenibilità 2017 (che premia i migliori edifici green del panorama nazionale), presenterà il Forum Fondazione Bertarelli, opera che si è aggiudicata il primo premio nella categoria edifici ex novo-non residenziali e che porta una firma prettamente bergamasca e seriana.

Oltre alla progettazione dell’architetto Edoardo Milesi e del suo Studio Archos di Albino, il Forum infatti è stato realizzato dalle maestranze dall’ impresa edile Edilmario di Gandino.

Il progetto del Forum Fondazione Bertarelli a Cinigiano in provincia di Grosseto, reinterpreta in modo innovativo le modalità insediative e il funzionamento tipico degli antichi manufatti dell’entroterra maremmano. La sua progettazione è stata curata in ogni dettaglio proponendo soluzioni efficienti ed efficaci sia da un punto di vista tecnologico che sotto il profilo dell’efficienza energetica.

Il Premio Sostenibilità 2017, organizzato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile AESS, giunto alla settima edizione, coinvolge tutto il territorio nazionale proponendosi di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’efficienza energetica.

La conferenza, che si inserisce nel programma più vasto dedicato alle tematiche Green durante la Settimana della BioArchitettura e della domotica 2017, sarà ospitata nella splendida cornice del castello di Vignola e prevede la presentazione dei progetti vincitori delle varie categorie. Sarà l’occasione per parlare degli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, analizzarne gli approcci e attivare un confronto.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *